The Principle of Solidarity: International and Eu Law Perspectives
Il presente volume analizza il principio di solidarietà nel diritto internazionale e dell'UE. Sebbene il concetto sia regolarmente invocato nei dibattiti giuridici e politici internazionali e dell'UE, il suo significato, la sua natura e le sue funzioni, così come i suoi contorni normativi, rimangono ancora nebulosi.
I contributi di questo volume riflettono sulla traiettoria giuridica della solidarietà nel diritto internazionale e dell'UE e offrono spunti unici sull'evoluzione e sullo status del principio in diversi ambiti del diritto internazionale e dell'UE. In questo modo, il libro funge anche da trampolino di lancio per rispondere a domande più ampie relative a ciò che lo stadio di sviluppo di questo principio può comportare per i due ordinamenti giuridici e la loro interazione. Come dimostrano i capitoli di questo libro, il dibattito sulla solidarietà si basa su visioni contrastanti per quanto riguarda i valori alla base dell'ordinamento giuridico internazionale e le forze trainanti, orientate all'interesse personale o alla comunità, dell'azione degli Stati a livello internazionale. La prospettiva regionale (diritto dell'UE) offre una nuova lente attraverso la quale rivisitare le questioni classiche relative alla natura del diritto internazionale moderno e valutare la sua continua rilevanza in un mondo di organizzazioni regionali che presentano diverse visioni (e livelli) di cooperazione.
Questo libro, il secondo volume della collana Global Europe, è destinato ai ricercatori di diritto internazionale e dell'UE e ai responsabili politici interessati alla natura e alla funzione del principio di solidarietà nel diritto internazionale e dell'UE.
Eva Kassoti è ricercatrice senior in diritto dell'UE e internazionale presso l'Istituto T. M. C. Asser dell'Aia, Paesi Bassi, e coordinatrice accademica di CLEER.
Narin Idriz è ricercatore in Diritto dell'UE presso l'Istituto T. M. C. Asser dell'Aia, Paesi Bassi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)