Il principio di ogni saggezza: Consigli senza tempo dagli antichi greci

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il principio di ogni saggezza: Consigli senza tempo dagli antichi greci (Steven Stavropoulos)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta ben curata di citazioni di filosofi e drammaturghi dell'antica Grecia, apprezzata per il suo contenuto penetrante e la facilità di consultazione. Molti lettori lo consigliano come lettura essenziale per chi è interessato alla saggezza greca, anche se ci sono sentimenti contrastanti sull'esperienza di lettura complessiva.

Vantaggi:

Raccolta ben tradotta di citazioni significative, contenuto approfondito, ottimo per essere sfogliato o letto a fondo, eccellente riferimento per la filosofia e la cultura greca, incoraggia la lettura regolare e la riflessione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato difficile finirlo e un recensore ha detto di averlo ordinato per errore senza essersi impegnato a fondo con l'intero libro.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Beginning of All Wisdom: Timeless Advice from the Ancient Greeks

Contenuto del libro:

Chi l'avrebbe mai detto che gli antichi greci avevano già capito tutto tremila anni fa? In The Beginning of All Wisdom (L'inizio di ogni saggezza), l'autore Steve Stavropoulos ha passato al setaccio quasi tutti i testi greci antichi registrati per trovare i migliori detti, proverbi e massime degli antichi filosofi, tragediografi, scienziati, politici, generali e poeti greci, da Platone e Pericle a Socrate e Sofocle. Qui si trovano consigli pratici sui problemi quotidiani e risposte a profonde questioni morali: “Conoscere se stessi è estremamente difficile” (Talete).

“L'ignoranza è un male difficile da sconfiggere” (Sofocle). “Dobbiamo prenderci cura della nostra mente, perché non possiamo trarre beneficio dalla bellezza se il nostro cervello manca”.

(Euripide). Organizzato in 100 argomenti che coprono tutta l'esperienza umana - rabbia, paura, bene e male, verità, preghiera e speranza, invecchiamento e vecchiaia, amicizia, pettegolezzi, dolore e tristezza, autoinganno, guerra e pace, parlare in pubblico, democrazia - L'inizio di ogni saggezza ispira, consiglia e soddisfa la voglia di imparare il meglio che gli antichi greci hanno da insegnare, senza dover leggere un intero scaffale di classici Loeb.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781569244852
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il principio di ogni saggezza: Consigli senza tempo dagli antichi greci - The Beginning of All...
Chi l'avrebbe mai detto che gli antichi greci...
Il principio di ogni saggezza: Consigli senza tempo dagli antichi greci - The Beginning of All Wisdom: Timeless Advice from the Ancient Greeks

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)