Il principio di improbabilità: perché le coincidenze, i miracoli e gli eventi rari accadono ogni giorno

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il principio di improbabilità: perché le coincidenze, i miracoli e gli eventi rari accadono ogni giorno (J. Hand David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il principio di improbabilità” di David J. Hand esplora le basi matematiche che stanno alla base di eventi e coincidenze apparentemente improbabili, sottolineando che tali eventi sono spesso fraintesi e possono essere spiegati attraverso vari principi statistici. Il libro è apprezzato per lo stile di scrittura accessibile, l'umorismo e gli esempi coinvolgenti, che rendono comprensibili argomenti complessi a un pubblico generico. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che semplifichi eccessivamente i concetti per coloro che hanno conoscenze statistiche pregresse e che manchi un approfondimento di alcuni argomenti.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e accessibile anche a chi non ha una solida preparazione statistica, con spiegazioni chiare dei principi della probabilità e numerosi esempi coinvolgenti e umoristici. Hand sfata efficacemente i miti che circondano la fortuna e gli eventi miracolosi, rendendo il contenuto illuminante per un ampio pubblico. È divertente e istruttivo, in grado di stimolare la curiosità dei lettori sulle coincidenze e sugli eventi improbabili.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro troppo semplicistico e ripetitivo, soprattutto se hanno già conoscenze di statistica. I critici sostengono che non riesce ad affrontare fenomeni più profondi e non quantificabili e che a volte non riesce a collegare in modo esauriente i vari filoni statistici. Alcuni lettori hanno anche detto che gli ampi dettagli sulla statistica potrebbero sopraffare i meno esperti di matematica.

(basato su 172 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Improbability Principle: Why Coincidences, Miracles, and Rare Events Happen Every Day

Contenuto del libro:

In The Improbability Principle, il famoso statistico David J. Hand sostiene che gli eventi straordinariamente rari sono tutt'altro. Anzi, sono comuni. Non solo, tutti noi dovremmo aspettarci di vivere un miracolo all'incirca una volta al mese.

Ma Hand non crede alle superstizioni, alle profezie o al paranormale. La sua definizione di "miracolo" è assolutamente razionale. Non c'è bisogno di spiegazioni mistiche o soprannaturali per capire come mai qualcuno abbia la fortuna di vincere due volte alla lotteria o sia destinato a essere colpito da un fulmine per tre volte e a sopravvivere. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno, sostiene Hand, è una solida base in un potente insieme di leggi: le leggi dell'inevitabilità, dei numeri veramente grandi, della selezione, della leva della probabilità e dell'abbastanza vicino.

Insieme, questi elementi costituiscono l'innovativo Principio di Improbabilità di Hand. Insieme, spiegano perché non dovremmo essere così sorpresi di incontrare un amico in un paese straniero o di imbatterci nella stessa parola sconosciuta quattro volte in un giorno. Hand affronta anche questioni apparentemente meno spiegabili: che cosa hanno in comune la Bibbia e Shakespeare, perché i crolli finanziari sono una cosa normale e perché il fulmine colpisce due volte lo stesso posto (e la stessa persona). Lungo il percorso, l'autore ci insegna come utilizzare il Principio di Improbabilità nella nostra vita: come incassare al casinò e come riconoscere quando una medicina è veramente efficace.

Un'irresistibile avventura nelle leggi che stanno alla base dei momenti di "fortuna" e una guida fidata per comprendere il mondo e l'universo in cui viviamo, Il principio di improbabilità trasformerà il vostro modo di pensare alla serendipità e alla fortuna, sia che si tratti del mondo degli affari e della finanza, sia che siate semplicemente seduti nel vostro giardino, lanciando una palla in aria e chiedendovi dove atterrerà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374535001
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dati oscuri: Perché ciò che non sai è importante - Dark Data: Why What You Don't Know...
Una guida pratica per prendere buone decisioni in un mondo...
Dati oscuri: Perché ciò che non sai è importante - Dark Data: Why What You Don't Know Matters
Il principio di improbabilità: perché le coincidenze, i miracoli e gli eventi rari accadono ogni...
In The Improbability Principle, il famoso...
Il principio di improbabilità: perché le coincidenze, i miracoli e gli eventi rari accadono ogni giorno - The Improbability Principle: Why Coincidences, Miracles, and Rare Events Happen Every Day
Statistica: Una brevissima introduzione - Statistics: A Very Short Introduction
Le idee e i metodi statistici sono alla base di quasi tutti gli aspetti...
Statistica: Una brevissima introduzione - Statistics: A Very Short Introduction
Il consulente statistico in azione - The Statistical Consultant in Action
Questo libro presenta il lato umano della consulenza statistica e illustra i problemi e...
Il consulente statistico in azione - The Statistical Consultant in Action
Misurazione: Una brevissima introduzione - Measurement: A Very Short Introduction
La misurazione è un concetto fondamentale che sta alla base di quasi...
Misurazione: Una brevissima introduzione - Measurement: A Very Short Introduction
Principi dell'estrazione dei dati - Principles of Data Mining
Il primo testo veramente interdisciplinare sul data mining, che unisce i contributi della scienza...
Principi dell'estrazione dei dati - Principles of Data Mining
Dati oscuri: Perché ciò che non si conosce è importante - Dark Data: Why What You Don't Know...
Una guida pratica per prendere buone decisioni in...
Dati oscuri: Perché ciò che non si conosce è importante - Dark Data: Why What You Don't Know Matters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)