Il principio della separazione dei poteri: Una difesa

Il principio della separazione dei poteri: Una difesa (Zoltn Balzs)

Titolo originale:

The Principle of the Separation of Powers: A Defense

Contenuto del libro:

La separazione dei poteri è uno dei principi più cari al governo costituzionale nella tradizione occidentale. Nonostante il suo status prestigioso, tuttavia, è sempre stato controverso. È stato attaccato perché inadeguato a tenere conto delle realtà istituzionali.

Per essere inapplicabile ai sistemi parlamentari.

Per la mancanza di un fondamento normativo convincente e persino per essere dannoso, nella misura in cui ostacola sia l'applicazione immediata della volontà popolare sia una leadership politica efficiente. Le attuali crisi politiche in tutto il mondo, in particolare l'ascesa delle democrazie populiste e dei regimi autoritari, rendono tuttavia il principio degno di un esame più attento e positivo. Questo libro fa il punto sulle critiche mosse al principio della separazione dei poteri e tenta di offrirne una nuova interpretazione normativa. Sostiene che la separazione dei poteri non può essere limitata alle istituzioni governative, alle agenzie e alle procedure decisionali. Piuttosto, deve derivare dalle basi stesse del governo, dalle nozioni stesse di ordine politico e di governo articolato e dai concetti distinti, ma correlati, di potere sociale e governativo e di autorità. Una volta fatte queste distinzioni, è più facile stabilire le separazioni istituzionali. Contrariamente alla concezione classica e alla maggior parte delle concezioni contemporanee del principio, il presente articolo sostiene una concezione relazionale e negativa della separazione dei poteri. Il ramo legislativo è concepito come quello in cui l'autorità politica, il potere politico e il potere sociale sono tutti ugualmente rappresentati. Il ramo esecutivo è meglio inteso come escludente il potere sociale, mentre il ramo giudiziario è caratterizzato dalla sua opposizione all'influenza del potere politico.

Questa concezione evita le insidie dell'essenzialismo e del funzionalismo e rende il principio applicabile in un contesto internazionale molto più ampio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498523349
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:202

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il principio della separazione dei poteri: Una difesa - The Principle of the Separation of Powers: A...
La separazione dei poteri è uno dei principi più...
Il principio della separazione dei poteri: Una difesa - The Principle of the Separation of Powers: A Defense
Vincoli al governo - Constraining Government
Questo libro sostiene la tesi che i governi si sviluppano con vincoli intrinseci. Questi vincoli sostengono la tesi della difesa...
Vincoli al governo - Constraining Government
Esplorare il mondo delle pratiche umane: Letture di e sulla filosofia di Aurel Kolnai - Exploring...
Aurel Kolnai è nato a Budapest nel 1900 ed è morto...
Esplorare il mondo delle pratiche umane: Letture di e sulla filosofia di Aurel Kolnai - Exploring the World of Human Practice: Readings in and about the Philosophy of Aurel Kolnai

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)