Il principio del contenitore - Come una scatola cambia il nostro modo di pensare (Klose Alexander (Kulturstiftung des Bundes))

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il principio del contenitore - Come una scatola cambia il nostro modo di pensare (Klose Alexander (Kulturstiftung des Bundes)) (Alexander Klose)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora argomenti significativi nella storia degli oggetti, concentrandosi in particolare sulle case prefabbricate, offrendo contenuti intellettualmente stimolanti ma con alcuni inconvenienti legati alla profondità e alla redazione.

Vantaggi:

Eccellente copertura dei temi della storia degli oggetti
intellettualmente stimolante
buoni argomenti presentati.

Svantaggi:

Meno specialistico di quanto alcuni lettori si aspettassero
un po' prolisso
potrebbe beneficiare di un migliore editing.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Container Principle - How a Box Changes the Way We Think (Klose Alexander (Kulturstiftung des Bundes))

Contenuto del libro:

Una storia culturale del container navale come crogiolo della globalizzazione e paradigma culturale.

Viviamo in un mondo organizzato intorno al container. I container standardizzati da venti e quaranta piedi trasportano merci materiali attraverso gli oceani e la terraferma; forniscono riparo, spazio per uffici e capacità di stoccaggio; ispirano film, romanzi, metafore e paradigmi. Oggi il TEU (Twenty Foot Equivalent Unit, la misura ufficiale dei container) è diventato una sorta di moneta globale. Una nave portacontainer, battente bandiera di un Paese ma di proprietà di una società con sede in un altro, che trasporta pezzi di ricambio per auto dal Giappone, pesce surgelato dal Vietnam e anatre di gomma dalla Cina, offre una vivida rappresentazione della crescente globalizzazione dell'economia internazionale. In The Container Principle, Alexander Klose indaga il principio del contenitore e il suo effetto sul nostro modo di vivere e di pensare.

Klose esplora una serie di "situazioni di container" nei loro contesti storici, politici e culturali. Esamina il container come una capsula del tempo, che a volte si stacca e si riversa a terra per mostrare un inventario di artefatti della nostra cultura. Spiega il "principio della matrioska", esplora la storia del trasporto terra-acqua e traccia le tre fasi della storia dei container. Esamina l'ascesa della logistica, la containerizzazione dell'informatica sotto forma di modularizzazione e standardizzazione, l'architettura delle abitazioni simili a container (citando sia Le Corbusier che le "Little Boxes" di Malvina Reynolds) e una serie di progetti artistici ispirati ai container. La containerizzazione, che si diffonde dallo stoccaggio fisico alle metafore organizzative, sostiene Klose, segnala un cambiamento nell'ordine fondamentale del pensiero e delle cose. È diventata un principio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262028578
Autore:
Editore:
Sottotitolo:How a Box Changes the Way We Think
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il principio del contenitore - Come una scatola cambia il nostro modo di pensare (Klose Alexander...
Una storia culturale del container navale come...
Il principio del contenitore - Come una scatola cambia il nostro modo di pensare (Klose Alexander (Kulturstiftung des Bundes)) - Container Principle - How a Box Changes the Way We Think (Klose Alexander (Kulturstiftung des Bundes))

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)