Il Principe Postmoderno: Teoria critica, strategia di sinistra e creazione di un nuovo soggetto politico

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il Principe Postmoderno: Teoria critica, strategia di sinistra e creazione di un nuovo soggetto politico (John Sanbonmatsu)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il principe postmoderno” di John Sanbonmatsu è apprezzato per la sua critica incisiva del postmodernismo e della sinistra radicale, offrendo un'analisi sofisticata e accessibile. I recensori ne apprezzano l'energia e la rilevanza per le questioni progressiste contemporanee, anche se alcuni esprimono perplessità sulle soluzioni proposte.

Vantaggi:

Analisi brillante e incisiva
scrittura accessibile
critica pertinente delle politiche identitarie e del postmodernismo
si confronta con le questioni progressiste contemporanee
argomenti ben strutturati.

Svantaggi:

Alcuni lettori vorrebbero soluzioni più solide presentate alla fine
le critiche al postmodernismo possono mancare di applicazioni pratiche
un recensore ha notato uno strano odore dalla copertina del libro.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Postmodern Prince: Critical Theory, Left Strategy, and the Making of a New Political Subject

Contenuto del libro:

Il libro di John Sanbonmatsu Postmodern Prince è un'opera di teoria politica incentrata su questioni di strategia. Allo stesso tempo, fornisce una storia intellettuale originale e illuminante della sinistra dagli anni Sessanta a oggi. Esamina la politica della Nuova Sinistra negli anni Sessanta, mostrando come il suo espressivismo abbia portato alla divisione politica e abbia preparato il terreno per il postmodernismo. Mostra anche come l'economia politica della vita accademica in una società sempre più mercificata abbia rafforzato le basi del postmodernismo.

Il Principe Postmoderno" fornisce una critica storicamente fondata del postmodernismo e una storia di come la sinistra socialista abbia contribuito a creare le sue idee. Nel corso di questa critica a due facce, sviluppa un brillante resoconto di un marxismo che si pone il compito di costruire un soggetto politico collettivo, successore del Principe di Machiavelli e del Principe moderno di Gramsci, capace di sfidare il capitalismo nel suo momento di crisi globale.

Sanbonmatsu dimostra i limiti del lavoro di Foucault e, più recentemente, del tanto acclamato Impero di Hardt e Negri. Nel processo, egli convalida per il marxismo l'idea classica della politica come egemonica, rivoluzionaria e dipendente dalla capacità della leadership di affrontare sfide impreviste. Attinge a una straordinaria gamma di analisi storiche, politiche e filosofiche per definire i presupposti di un rinnovamento della visione strategica e teorica della sinistra.

".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781583670903
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Principe Postmoderno: Teoria critica, strategia di sinistra e creazione di un nuovo soggetto...
Il libro di John Sanbonmatsu Postmodern Prince è...
Il Principe Postmoderno: Teoria critica, strategia di sinistra e creazione di un nuovo soggetto politico - The Postmodern Prince: Critical Theory, Left Strategy, and the Making of a New Political Subject

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)