Il principe moderno e altri scritti

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il principe moderno e altri scritti (Fo Gramsci Antonio)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano il valore del libro “Il Principe moderno” di Antonio Gramsci, sottolineando la sua rilevanza per studenti e attivisti, nonché le sue idee fondamentali nella teoria politica. Tuttavia, vengono sollevate preoccupazioni sulla qualità della traduzione, indicando problemi significativi che potrebbero distorcere i significati originali di Gramsci.

Vantaggi:

Il libro è considerato utile per la comprensione dei principali temi gramsciani, in particolare per gli studenti di storia. Contiene scritti brillanti sull'unità di teoria e azione, in linea con il cambiamento progressivo e il ruolo della classe operaia. È un testo fondamentale per il socialismo italiano e ha influenzato gli attivisti successivi.

Svantaggi:

La traduzione del libro è criticata per essere scadente e fuorviante, in quanto il testo originale è stato riordinato e alterato in modi che divergono dai significati intesi da Gramsci. Inoltre, la lettura non è leggera, il che suggerisce che potrebbe essere impegnativa per alcuni lettori.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Modern Prince and Other Writings

Contenuto del libro:

Antonio Gramsci è diventato, nel corso degli anni, l'intellettuale più amato dai pensatori e dagli attori di sinistra. I suoi punti di vista sull'“egemonia”, sugli “intellettuali oreganici” e la sua idea di “unità di teoria e azione” sono considerati i suoi più grandi contributi ai movimenti socialisti e comunisti.

Anche il popolarismo di sinistra di questi giorni può applicare questi punti di vista. Gramsci aveva una buona fetta di anarchismo, diffidando del centro di qualsiasi organizzazione, partito politico e governo. È il padre della democrazia e del comunismo.

I moderni movimenti di maggioranza operaia possono attribuire la loro esistenza a Gramsci e al maresciallo Tito nei Balcani. Il dittatore fascista Mussolini fece imprigionare Gramsci per 11 anni negli anni '20 e '30, dove continuò a scrivere in codice mentre la sua salute peggiorava.

Uscito di prigione, morì poco dopo. Edizione da collezione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934568293
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il principe moderno e altri scritti - The Modern Prince and Other Writings
Antonio Gramsci è diventato, nel corso degli anni, l'intellettuale...
Il principe moderno e altri scritti - The Modern Prince and Other Writings

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)