Il principe dell'oppio

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il principe dell'oppio (Jasmine Aimaq)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una narrazione complessa e stratificata ambientata nell'Afghanistan degli anni Settanta, che esplora le vite intrecciate di personaggi coinvolti nel commercio dell'oppio in un ambiente politicamente carico. Mentre molte recensioni sottolineano la narrazione avvincente e il ricco contesto storico, alcuni lettori hanno trovato il ritmo e lo sviluppo dei personaggi incoerenti.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la sua storia avvincente, i ricchi dettagli storici e i personaggi ricchi di sfumature. I recensori hanno apprezzato la profondità della narrazione, i dilemmi morali affrontati dai personaggi e le vivide descrizioni del paesaggio e della cultura dell'Afghanistan. Lo stile di scrittura di Aimaq e la profondità psicologica dei personaggi, in particolare del signore dell'oppio Taj Maleki, sono stati evidenziati come punti di forza.

Svantaggi:

I critici hanno evidenziato problemi di ritmo, descrivendo parti del libro come lente o irregolari, e alcuni hanno trovato lo sviluppo dei personaggi carente. Si è parlato di confusione riguardo alla classificazione del genere del libro e alcuni lettori hanno trovato la narrazione difficile da seguire o sconnessa. Inoltre, le azioni e le motivazioni del protagonista sono state talvolta considerate poco chiare o difficili da comprendere.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Opium Prince

Contenuto del libro:

Un tragico incidente d'auto fa precipitare un agente degli Stati Uniti nel fiorente commercio dell'oppio dell'Afghanistan degli anni Settanta, tra le avvisaglie di un colpo di stato comunista. Nato da una madre americana e da un defunto eroe di guerra afghano diventato magnate, Daniel Sajadi ha trascorso la sua vita navigando in un'identità complessa.

Dopo anni trascorsi a Los Angeles, torna per la prima volta a Kabul come capo di un'agenzia di aiuti esteri statunitense che si occupa di frenare la crescita dei campi di papavero nella Fever Valley, che alimentano l'epidemia mondiale di oppiacei. Ma durante il viaggio di ritorno a Kabul da un anniversario con la moglie Rebecca, Daniel investe e uccide una giovane ragazza di Kochi di nome Telaya. Le tribù nomadi sono ignorate dalla legge e Daniel viene lasciato andare con una multa nominale grazie a un misterioso testimone sulla scena del crimine, un uomo di nome Taj Maleki, che si rivela essere un importante khan dell'oppio.

Tormentato dal senso di colpa e dalle visioni di Telaya, Daniel inizia a perdere la testa, fuggendo dal suo matrimonio che si sta rapidamente sgretolando e dalle minacce di ricatto e omicidio dell'uomo che farebbe di tutto per salvare i suoi campi di papaveri dall'eradicazione. In un potente thriller letterario che cattura la traiettoria tumultuosa e a volte violenta della rivoluzione, Jasmine Aimaq traccia le linee spesso invisibili tra imperi criminali e regimi politici mutevoli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781641291583
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il principe dell'oppio - The Opium Prince
Un tragico incidente d'auto fa precipitare un agente degli Stati Uniti nel fiorente commercio dell'oppio dell'Afghanistan degli anni...
Il principe dell'oppio - The Opium Prince
Il principe dell'oppio - The Opium Prince
Il sorprendente esordio di Jasmine Aimaq esplora l'Afghanistan alla vigilia di una violenta rivoluzione e le conseguenze di vasta...
Il principe dell'oppio - The Opium Prince

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)