Punteggio:
Il libro è stato accolto positivamente come un romanzo storico avvincente che fornisce una visione significativa della cultura e della storia afghana. I lettori apprezzano lo stile di scrittura dell'autore e la profondità delle conoscenze riflesse nella narrazione.
Vantaggi:L'interessante contenuto storico, la scrittura coinvolgente della dottoressa Zikria, la comprensione della cultura afghana sono apprezzabili da un vasto pubblico.
Svantaggi:Non sono stati riscontrati feedback negativi significativi nelle recensioni.
(basato su 5 recensioni dei lettori)
The Afghan Prince and I: The First American In Afghanistan: A Historical Novel
Nella prima guerra anglo-afghana del 1839-1842, considerata la più infame di tutte le guerre coloniali, solo il dottor Brydon sopravvisse tra i 13.000-20.000 uomini dell'esercito di Kabul del Raj britannico. William Dalrymple, uno storico inglese contemporaneo, nel suo libro del 2013 Return of a King, sottolinea una serie di fatti paralleli a quella guerra e alla situazione attuale in cui sono impegnate le forze NATO e americane.
L'"esercito del Sind" britannico sostituì il re Dost con Shah Shuja, che visse in esilio in India per vent'anni sotto la protezione britannica. Il cambio di regime operato dagli inglesi ebbe successo e i due re afghani si scambiarono le loro residenze. Dalrymple afferma: "Shah Shuja e il presidente Karzai condividono la stessa eredità tribale; i principali oppositori dello scià erano le tribù Ghilzai, che oggi costituiscono la maggior parte dei soldati talebani; le stesse città presidiate dalle truppe britanniche sono oggi presidiate da truppe straniere, attaccate dagli stessi anelli di colline e alti passi da cui gli inglesi affrontavano gli attacchi".
"Dopo due anni da rinnegato, il figlio ventitreenne del principe Dost, il principe Akbar, insieme al suo compagno Fitzgerald della Pennsylvania, che era stato il primo americano in quella terra, torna a combattere l'esercito di occupazione britannico. L'irlandese-americano Fitzgerald racconta con dolore gli eventi disumani di quella guerra e le sue avventure per diventare un principe afghano. Informazioni sull'autore: B.
A. Zikria è venuto negli Stati Uniti per studiare medicina. Si è laureato alla Johns Hopkins School of Medicine, specializzandosi in chirurgia, metabolismo, gastroenterologia e oncologia.
Ha ottenuto dieci brevetti statunitensi. Attualmente è professore emerito e docente speciale presso la Columbia University, College of Physicians and Surgeons.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)