Il Principe

Punteggio:   (3,6 su 5)

Il Principe (Machiavelli Niccolo)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 13 voti.

Titolo originale:

The Prince

Contenuto del libro:

Niccolò Machiavelli, l'autore, era un italiano. (Nato il 3 maggio 1469, morto il 21 giugno 1527).

fu diplomatico, filosofo, storico, politico e scrittore. Le sue opere più importanti sono il “Principe” e i “Discorsi sulla vita”. Il Principe” è fondamentalmente un trattato politico e una sorta di guida per i nuovi principi e reali.

Fu pubblicato cinque anni dopo la morte di Niccolò.

Quando era in vita, il suo libro fu oggetto di controversie. Fu pubblicato solo dopo aver chiesto il permesso al papa mediceo Clemente VII.

Il principe è una delle migliori opere di filosofia politica moderna, in cui viene messa in risalto la verità piuttosto che idee o episodi astratti. La bellezza del testo è che ha una struttura riconoscibile e l'autore ha indicato se stesso nella maggior parte delle parti. Il libro narra soprattutto di principati.

Anche di quelli ereditari. È più facile governare. Inoltre, evita il confronto tra monarchia e tirannia.

Ancora una volta, la bellezza della sua scrittura è che il personaggio della storia, Ciro il grande, è totalmente diverso da coloro che hanno ottenuto i loro troni senza alcuno sforzo IE come successore e da coloro che hanno acquisito le corone dopo aver lavorato duramente e con impegno. Machiavelli ha raccontato di quei regni in cui si può entrare facilmente, ma che è difficile tenere in piedi.

Ha dato un esempio di questo tipo anche IE, di Francia. Scrive anche che riformare un ordine esistente è una delle cose più pericolose e difficili per un principe, perché nella maggior parte dei casi i sudditi sono contrari o resistenti a qualsiasi cambiamento o riforma. Inoltre, è molto difficile per il principe soddisfare o soddisfare le aspettative di tutti.

In altre situazioni, quando un principe arriva al potere grazie al suo destino, sarà molto difficile mantenerlo a lungo.

Anche se un principe è eccessivamente generoso con i suoi sudditi, anche questa situazione non sarà apprezzata e causerà una maggiore avidità. Quindi, diversi tipi di regni e di principati hanno bisogno di stili diversi per controllare il regno. L'autore ha fatto del suo meglio per raccontare tutti questi tipi di regni.

L'opera è davvero lodevole e molto utile per i governanti. Un libro da leggere assolutamente per lo sviluppo di sé e di come essere un buon leader.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789354860973
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Principe - The Prince
Niccolò Machiavelli, l'autore, era un italiano. (Nato il 3 maggio 1469, morto il 21 giugno 1527). fu diplomatico, filosofo, storico, politico e...
Il Principe - The Prince

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)