Il primo uomo: la corsa alla scoperta dei nostri antenati più antichi

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il primo uomo: la corsa alla scoperta dei nostri antenati più antichi (Ann Gibbons)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una narrazione del mondo controverso e impegnativo della paleoantropologia, concentrandosi sugli scienziati coinvolti nella ricerca delle origini umane e descrivendo le loro lotte personali e professionali. Mentre alcuni recensori hanno lodato il suo stile di scrittura accattivante e gli approfondimenti sul campo, altri hanno criticato la mancanza di una discussione scientifica completa sull'evoluzione umana e si sono sentiti fuorviati dal titolo.

Vantaggi:

Racconto storico ben scritto, narrazione coinvolgente, evidenzia le sfide affrontate dai paleoantropologi, prezioso materiale introduttivo (mappe, grafici), aggiorna i lettori sulle ultime scoperte e teorie, cattura la passione e la dedizione degli scienziati del settore.

Svantaggi:

Titolo fuorviante per quanto riguarda il contenuto
L'attenzione si concentra più sugli aspetti competitivi dei paleoantropologi che sull'evoluzione umana in sé
Manca un'ampia panoramica della scienza
Alcune sezioni sono considerate pettegolezzi o sensazionali
La versione Kindle ha problemi di sfocatura di grafici e mappe
Potrebbe sembrare obsoleto ad alcuni lettori.

(basato su 48 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The First Human: The Race to Discover Our Earliest Ancestors

Contenuto del libro:

In questo dinamico resoconto, la pluripremiata scrittrice scientifica Ann Gibbons racconta una straordinaria ricerca per rispondere alle domande più primordiali: Quando e dove è avvenuta l'alba del genere umano? Seguendo quattro team internazionali di scienziati, intensamente competitivi, in un'accesa corsa alla ricerca dell'“anello mancante” - il fossile del primo antenato umano - la Gibbons si avventura in Africa, dove incontra un'affascinante schiera di cacciatori di fossili: Tim White, l'irriverente californiano che ha scoperto lo scheletro parziale di un primate vissuto 4,4 milioni di anni fa in Etiopia; il paleontologo francese Michel Brunet, che in Ciad ha scoperto un cranio che potrebbe datare l'inizio dell'umanità a sette milioni di anni fa; e altri due gruppi, uno guidato dalla zoologa Meave Leakey, l'altro dal geologo britannico Martin Pickford e dalla sua compagna paleontologa francese Brigitte Senut, che entrano in gara con le loro scoperte di riferimento.

Attraverso una ricerca scrupolosa e un vivido resoconto in prima persona, Il primo uomo rivela i pericoli e le promesse della caccia ai fossili su scala competitiva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781400076963
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il primo uomo: la corsa alla scoperta dei nostri antenati più antichi - The First Human: The Race to...
In questo dinamico resoconto, la pluripremiata...
Il primo uomo: la corsa alla scoperta dei nostri antenati più antichi - The First Human: The Race to Discover Our Earliest Ancestors

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)