Il primo trattato sui musei: Le Inscriptiones di Samuel Quiccheberg, 1565

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il primo trattato sui musei: Le Inscriptiones di Samuel Quiccheberg, 1565 (Samuel Quiccheberg)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

The First Treatise on Museums: Samuel Quiccheberg's Inscriptiones, 1565

Contenuto del libro:

Le Inscriptiones di Samuel Quiccheberg, pubblicate per la prima volta in latino nel 1565, sono uno sforzo ambizioso per dimostrare il valore pragmatico dei gabinetti di curiosità, o Wunderkammern, ai collezionisti principeschi dell'Europa del XVI secolo e, così facendo, ispirarli a sviluppare le proprie collezioni.

Quiccheberg mostra come l'assemblaggio e l'esposizione di oggetti fisici abbia offerto ai nobili un potente mezzo per espandere la conoscenza visiva, permettendo loro di incorporare competenze empiriche e artigianali nel regno della parola scritta. Ma nel tracciare una mappa della collezionabilità del mondo materiale, Quiccheberg ha fatto molto di più che creare una tassonomia.

Piuttosto, ha dimostrato come l'organizzazione degli oggetti rendesse più accessibile la loro conoscenza; come gli oggetti, accostati o raggruppati, potessero raccontare una storia; e come tali strategie potessero accrescere il valore di ogni singolo oggetto. Le descrizioni di Quiccheberg delle collezioni della prima età moderna forniscono sia un punto di partenza per i musei di oggi sia una critica implicita dei loro obiettivi, affermando il valore fondamentale delle collezioni per la ricerca e lo studio: le collezioni devono essere usate, non solo viste. The First Treatise on Museums rende disponibile l'ormai rara pubblicazione di Quiccheberg in una traduzione inglese.

La traduzione è completata da un'introduzione critica di Mark A. Meadow e da una prefazione di Bruce Robertson.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781606061497
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:188

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il primo trattato sui musei: Le Inscriptiones di Samuel Quiccheberg, 1565 - The First Treatise on...
Le Inscriptiones di Samuel Quiccheberg, pubblicate...
Il primo trattato sui musei: Le Inscriptiones di Samuel Quiccheberg, 1565 - The First Treatise on Museums: Samuel Quiccheberg's Inscriptiones, 1565

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)