Il primo Texas orientale: Una storia dagli insediamenti indiani alla nascita dello Stato

Punteggio:   (3,8 su 5)

Il primo Texas orientale: Una storia dagli insediamenti indiani alla nascita dello Stato (E. Ericson Joe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Early East Texas: A History from Indian Settlements to Statehood” ha ricevuto recensioni contrastanti. Alcuni lo apprezzano per il suo valore genealogico e per l'approfondimento della storia del Texas delle origini, mentre altri lo criticano per il titolo fuorviante e la mancanza di profondità, soprattutto per quanto riguarda la storia degli indiani e gli eventi successivi al 1836.

Vantaggi:

Utile per la ricerca genealogica in Texas; fornisce una buona visione della storia del Texas delle origini, in particolare del periodo in cui le famiglie si stabilirono nella zona.

Svantaggi:

Titolo fuorviante e poco incentrato sulla storia degli indiani
perde di attenzione in prossimità delle questioni relative alla statualità
alcuni recensori lo hanno trovato mal scritto e poco approfondito dopo il 1983

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Early East Texas: A History from Indian Settlements to Statehood

Contenuto del libro:

Concentrandosi sulle quattro municipalità messicane di Nacogdoches, San Augustine, Sabine e Shelby (Tenaha), quest'opera inizia con una discussione sui primi insediamenti e sullo stile di vita degli abitanti locali e procede attraverso la storia del Texas con la fondazione di insediamenti europei permanenti, gli anni della filibustering, la ribellione dei Fredoni, gli anni tranquilli in cui si instaurarono i governi civili, la battaglia di Nacogdoches, la rivoluzione del 1832, la ribellione dei Cordovi, la guerra dei Cherokee, la faida tra Regolatori e Moderatori, gli affari locali, l'istruzione e la religione, la legge e la giustizia, i medici e le medicine, gli stili di vita, i divertimenti, l'architettura e la vita quotidiana.

Una serie di appendici fornisce i nomi e, a volte, altre informazioni su alcuni degli uomini di spicco che hanno impresso la loro personalità alla regione. Queste appendici includono: il Congresso del Texas orientale, i giudici del distretto e della contea, l'ordine degli avvocati del Texas orientale, i delegati alla Convenzione del 1836 e i medici.

Una bibliografia e un indice per nome e per soggetto completano questa storia affascinante, che dovrebbe interessare sia gli storici che i genealogisti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780788421877
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il primo Texas orientale: Una storia dagli insediamenti indiani alla nascita dello Stato - Early...
Concentrandosi sulle quattro municipalità...
Il primo Texas orientale: Una storia dagli insediamenti indiani alla nascita dello Stato - Early East Texas: A History from Indian Settlements to Statehood
La storia di Nacogdoches: Una storia informale - The Nacogdoches Story: An Informal...
Si tratta di un resoconto dell'evoluzione di Nacogdoches,...
La storia di Nacogdoches: Una storia informale - The Nacogdoches Story: An Informal History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)