Il primo sultano di Zanzibar: la lotta per il potere e il commercio nell'Oceano Indiano del XIX secolo

Punteggio:   (3,7 su 5)

Il primo sultano di Zanzibar: la lotta per il potere e il commercio nell'Oceano Indiano del XIX secolo (Beatrice Nicolini)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato criticato per le sue imprecisioni e la mancanza di rigore scientifico. I recensori notano che non soddisfa la qualità attesa dall'editore, Brill, con la mancanza di numerosi riferimenti bibliografici e l'utilizzo di fonti discutibili. Si ritiene inoltre che l'autore non distingua correttamente tra fonti primarie e secondarie, il che porta a informazioni fuorvianti su figure storiche come il sultano di Zanzibar.

Vantaggi:

Il libro contiene alcuni nuovi riferimenti provenienti da archivi italiani che contribuiscono alla ricerca.

Svantaggi:

È impreciso e non è adatto a una seria ricerca scientifica. Mancano riferimenti chiave nella bibliografia e l'autore non riesce a rappresentare accuratamente i fatti storici, dando adito a potenziali fraintendimenti. Manca la qualità che ci si aspetta da Brill, il che lo rende una risorsa rischiosa per l'insegnamento o l'uso accademico.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The First Sultan of Zanzibar: Scrambling for Power and Trade in the Nineteenth-Century Indian Ocean

Contenuto del libro:

L'Oceano Indiano è stato a lungo una delle zone commerciali più importanti del mondo, controllata dai mercanti arabi e indiani.

Ma nel XIX secolo, la rivalità tra Inghilterra e Francia si riversò nell'Oceano Indiano. I pirati saccheggiano, gli avventurieri cercano fortuna, le spie italiane e le baleniere americane entrano in azione.

Nel frattempo, gli omaniti consolidarono il loro impero e Sa'id bin Sultan trasferì la capitale imperiale a Zanzibar e manipolò la rivalità britannico-francese a suo vantaggio, con il commercio degli schiavi che giocò un ruolo fondamentale. In questo volume, Nicolini fornisce un ritratto colorato di un'epoca turbolenta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781558765443
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:250

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il primo sultano di Zanzibar: la lotta per il potere e il commercio nell'Oceano Indiano del XIX...
L'Oceano Indiano è stato a lungo una delle zone...
Il primo sultano di Zanzibar: la lotta per il potere e il commercio nell'Oceano Indiano del XIX secolo - The First Sultan of Zanzibar: Scrambling for Power and Trade in the Nineteenth-Century Indian Ocean

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)