Il primo squillo di tromba

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il primo squillo di tromba (Marie MacPherson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il primo squillo di tromba è il primo capitolo di una trilogia che esplora la vita di John Knox nel mezzo degli sconvolgimenti religiosi e politici della Scozia del XVI secolo. La narrazione è incentrata su Elizabeth Hepburn, un personaggio femminile forte che si muove in una società dominata dagli uomini, e offre una rappresentazione ricca di dettagli dell'epoca. Il libro mescola fatti storici e finzione, creando un arazzo vivido e complesso della vita durante gli anni della formazione di Knox, anche se è stato criticato per il pesante uso del dialetto scozzese e per le occasionali deviazioni dalla storia reale.

Vantaggi:

Ambientazione storica coinvolgente e ricca di dettagli.
Forte sviluppo dei personaggi, in particolare di Elizabeth Hepburn e John Knox.
Narrazione ben studiata che cattura l'ambiente tumultuoso della Scozia del XVI secolo.
Narrazione coinvolgente che intreccia lotte personali e politiche.
L'uso unico del dialetto scozzese aggiunge autenticità al contesto storico.

Svantaggi:

L'uso eccessivo della lingua scozzese arcaica può risultare ostico per alcuni lettori.
Alcuni lettori hanno trovato la miscela di finzione e fatti storici troppo sensazionalizzata.
Il ritmo e la struttura della storia possono sembrare a volte irregolari, con alcune sezioni che si leggono come voci di diario.
John Knox ha un ruolo minore in questo volume, il che potrebbe deludere coloro che si aspettano un'attenzione particolare nei suoi confronti.

(basato su 38 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The First Blast of the Trumpet

Contenuto del libro:

Castello di Hailes, 1511. È la mezzanotte di un Halloween funesto ed Elisabeth Hepburn, esuberante figlia del conte di Bothwell, esprime un desiderio: sposare il suo amante, il poeta David Lindsay. Ma lo zio ha altri piani. Per salvaguardare gli interessi della famiglia Hepburn, Elisabeth deve farsi suora e succedere alla zia come priora dell'abbazia di St. Mary, Haddington.

Tuttavia, immersa nel vortice politico e nelle turbolenze religiose della prima Riforma scozzese, la sua vita lì non è certo una vita di tranquilla contemplazione. Volitiva e indipendente, si scontra con coloro che mettono in discussione il suo regime eterodosso a St. Mary, tra cui il cardinale David Beaton e la sua rivale, suor Maryoth Hay.

Ma la sua lotta più grande è quella contro il suo figlioccio, John Knox. Assistendo al suo rifiuto della Chiesa cattolica romana - aiutata da David Lindsay - si dispera che i peccati del suo passato possano aver contribuito al suo attuale disincanto.

Mentre si epura dalla pozzanghera del papismo, Knox ritrova la sua voce, denunciando tutto ciò che un tempo gli era caro, ma questo includerà la sua madrina, la priora Elisabeth? E confessando i suoi oscuri segreti, Elisabeth allontanerà Knox dall'attrazione perniciosa del protestantesimo o lo spingerà ancora di più sulla fatidica strada che sembra decisa a percorrere, una strada che porta al rogo? In un audace tentativo di far luce su una serie di domande irrisolte sulla prima vita di John Knox, non documentata, questo romanzo lancia affermazioni sorprendenti e congetture controverse.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781946409508
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultimo squillo di tromba - The Last Blast of the Trumpet
XVI secolo.Conflitti, caos e corruzione nella Scozia della Riforma.Vuole riformare la Scozia,...
L'ultimo squillo di tromba - The Last Blast of the Trumpet
Il primo squillo di tromba - The First Blast of the Trumpet
Castello di Hailes, 1511. È la mezzanotte di un Halloween funesto ed Elisabeth Hepburn, esuberante...
Il primo squillo di tromba - The First Blast of the Trumpet

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)