Il primo romanzo inglese di una donna africana: Efuru di Flora Nwapa

Il primo romanzo inglese di una donna africana: Efuru di Flora Nwapa (Mumtaz Mazumdar)

Titolo originale:

The First English Novel from an African female: Efuru by Flora Nwapa

Contenuto del libro:

Saggio scientifico dell'anno 2013 nella materia Cultural Studies - Black Studies, lingua: English, abstract: Il romanzo "Efuru" è stato scritto da Flora Nwapa nel 1966. Nwapa è la prima scrittrice in lingua inglese in Nigeria.

È stata Nwapa ad aprire le opportunità per le altre scrittrici del futuro. Ha dimostrato una profonda comprensione per le donne Igbo della sua tribù indigena, intrappolate in situazioni sociali locali sulle quali potevano esercitare uno scarso controllo. Gli scrittori maschi in precedenza non avevano rappresentato esplicitamente le donne Igbo.

Se lo avevano fatto, lo avevano fatto in modo molto parziale e andocentrico.

Si trattava di una rappresentazione stereotipata. La realtà delle donne Igbo è stata presentata per la prima volta da Flora Nwapa.

Il suo romanzo "Efuru" presenta la donna Igbo rurale. L'indipendenza economica della donna Igbo rurale è uno dei temi del romanzo. Le istituzioni più importanti della famiglia e del matrimonio vengono messe a fuoco.

L'episteme degli scrittori maschi a disposizione dei lettori si concentrava allora sull'impatto delle trasformazioni politiche sulle persone, dovute al recente passaggio di potere dagli inglesi ai nigeriani. Fu in quel periodo, subito dopo i sei anni di indipendenza, che Nwapa si occupò rapidamente delle questioni sociali relative alle donne Igbo. Le questioni sociali combinavano gli aspetti matrimoniali, economici e religiosi della donna Igbo.

Efuru è la protagonista del romanzo. La donna affronta due matrimoni.

Ma entrambi i suoi matrimoni finiscono a causa della mancanza di figli. Anche la società a lei vicina si rifiuta di essere gentile con lei. Stupita, Efuru inizia a rifugiarsi in compagnia di una dea Igbo o Mami Wata, di nome Uhamiri.

Diventa un'adoratrice selezionata di Mami Wata.

Le sottodivisioni dell'articolo mostreranno come il matrimonio non riesca a stabilizzare Efuru e come un'antica religione venga a dare un po' di sollievo a Efuru. Parole chiave Nwapa; Efuru; Mami Wata; Infanzia; Igbo; Economia; Nigeria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783656376231
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il primo romanzo inglese di una donna africana: Efuru di Flora Nwapa - The First English Novel from...
Saggio scientifico dell'anno 2013 nella materia...
Il primo romanzo inglese di una donna africana: Efuru di Flora Nwapa - The First English Novel from an African female: Efuru by Flora Nwapa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)