Il primo pensiero economico in Spagna, 1177-1740

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il primo pensiero economico in Spagna, 1177-1740 (Marjorie Grice-Hutchinson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Early Economic Thought in Spain, 1177-1740

Contenuto del libro:

Nel XVI e all'inizio del XVII secolo, gli ecclesiastici tennero delle lezioni all'Università di Salamanca su argomenti quali il diverso potere d'acquisto del denaro, la moralità del denaro e la determinazione del prezzo. Mentre insegnava alla London School of Economics, Marjorie Grice-Hutchinson è stata spinta a indagare sulle prime registrazioni di queste lezioni. Lo studio degli appunti manoscritti di queste lezioni, allora oscure, l'ha portata a interessarsi allo sviluppo delle idee economiche nella Spagna antica e alla loro successiva influenza sul resto dell'Europa occidentale.

Nella prima parte del libro, "Il Medioevo", Grice-Hutchinson mostra come i documenti primari illuminino il modo in cui le culture cristiana, ebraica e islamica che coesistevano nella Spagna dell'epoca abbiano contribuito alla formazione della Spagna moderna, in particolare con le loro dottrine sull'usura e sulle pratiche commerciali. Esplora come gli studiosi di queste tre culture abbiano contribuito a diffondere gli insegnamenti economici di Platone e Aristotele in tutta Europa.

In "The Age of Mercantilism", la seconda parte di Early Economic Thought in Spain, Grice-Hutchinson esamina le ragioni e i precedenti intellettuali del declino economico della Spagna dalla metà del XVI al XVIII secolo. Tra i fattori che vi contribuirono, l'autrice cita l'eccesso di spesa pubblica, il controllo dei salari e dei prezzi, l'elevata tassazione e lo svilimento della moneta. Nel capitolo sulla Scuola di Salamanca, l'autrice documenta l'influenza che i primi scrittori spagnoli hanno avuto sulla successiva teoria economica politica, in particolare per quanto riguarda la teoria dell'utilità del valore, un concetto medievale applicato con successo agli eventi contemporanei. Le idee degli scolastici spagnoli influenzarono il lavoro di Pufendorf, Locke e Hutcheson e il pensiero economico di Condillac, Turgot e Say. Queste idee non sono neppure prive di rilevanza per i nostri tempi, poiché, come afferma Grice-Hutchinson nella Prefazione, "prima di formarci un'opinione personale, dovremmo fare bene ad ascoltare i vecchi economisti spagnoli, che erano spesso osservatori accorti e che sentivano in prima persona gli effetti dell'inflazione".

Marjorie Grice-Hutchinson ha insegnato spagnolo al King's College di Londra, è stata capo del dipartimento di spagnolo e docente di spagnolo al Birkbeck College dell'Università di Londra e ha insegnato alla London School of Economics, dove ha conseguito il dottorato di ricerca sulla teoria monetaria della Scuola di Salamanca sotto la supervisione di F. A. Hayek.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780865978010
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il primo pensiero economico in Spagna, 1177-1740 - Early Economic Thought in Spain,...
Nel XVI e all'inizio del XVII secolo, gli...
Il primo pensiero economico in Spagna, 1177-1740 - Early Economic Thought in Spain, 1177-1740

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)