Il primo Peloponneso ottomano: A Study in the Light of an Annotated Editio Princeps of the Tt10-1/14662 Ottoman Taxation Cadastre

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il primo Peloponneso ottomano: A Study in the Light of an Annotated Editio Princeps of the Tt10-1/14662 Ottoman Taxation Cadastre (C. Liakopoulos Georgios)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Early Ottoman Peloponnese: A Study in the Light of an Annotated Editio Princeps of the Tt10-1/14662 Ottoman Taxation Cadastre

Contenuto del libro:

Il primo Peloponneso ottomano: A study in the Light of an Annotated editio princeps of the TT10-1/14662 Ottoman Taxation Cadastre (ca.

1460-1463) è uno studio tratto dalla tesi di dottorato dell'autore, svolta presso la Royal Holloway, University of London, sotto la supervisione del compianto professor Julian Chrysostomides. Il libro è diviso in due parti: la prima copre una serie di materiali attraverso un'introduzione e tre capitoli, mentre la seconda consiste in un'edizione diplomatica del testo ottomano trascritto.

L'introduzione offre un orientamento sull'ambito del libro, ripercorre i precedenti studi condotti sull'argomento e fornisce un esame storico del Peloponneso tardo-bizantino e della sua conquista da parte degli Ottomani. Accompagnato da note topografiche e linguistiche, Liakopoulos presenta la geografia storica del Peloponneso, elencando tutti i toponimi citati nella sequenza in cui compaiono nel registro TT10-1/14662. Segue una serie di trentotto mappe digitali del primo Peloponneso ottomano realizzate con i sistemi GIS (Geographical Information Systems).

Segue una discussione sulla demografia del Peloponneso, compresi i modelli di insediamento, la densità della popolazione e la sua categorizzazione - urbana e rurale, sedentaria e nomade - concentrandosi sull'afflusso e l'insediamento del secondo gruppo etnico più numeroso della penisola: gli albanesi. Liakopoulos esplora le strutture amministrative ed economiche del Peloponneso e fornisce una presentazione dettagliata della produzione agricola, completamente illustrata con tabelle e grafici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781909942325
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:1100

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il primo Peloponneso ottomano: A Study in the Light of an Annotated Editio Princeps of the...
Il primo Peloponneso ottomano: A study in the...
Il primo Peloponneso ottomano: A Study in the Light of an Annotated Editio Princeps of the Tt10-1/14662 Ottoman Taxation Cadastre - The Early Ottoman Peloponnese: A Study in the Light of an Annotated Editio Princeps of the Tt10-1/14662 Ottoman Taxation Cadastre

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)