Punteggio:
Le recensioni lodano il libro di Jason D. BeDuhn “Il primo Nuovo Testamento: Marcion's Scriptural Canon” per la meticolosa ricerca, lo stile di scrittura accattivante e l'importante argomento del contributo di Marcione al cristianesimo primitivo. Tuttavia, alcune recensioni criticano l'autore per gli errori di base nella sua tesi e per la mancanza di chiarezza sui testi che ricostruisce.
Vantaggi:Ben studiato e meticolosamente dettagliato, con preziose note e introduzioni. Stile di scrittura coinvolgente e accessibile, incentrato sulla figura storicamente significativa di Marcione. Altamente raccomandato per chi è interessato al cristianesimo primitivo e allo sviluppo del Nuovo Testamento.
Svantaggi:Alcuni recensori ritengono che la tesi dell'autore si basi su presupposti errati, in particolare l'affermazione che non esisteva un Nuovo Testamento prima di Marcione. Ci sono dubbi sulla chiarezza e sulle implicazioni teologiche dei testi ricostruiti.
(basato su 13 recensioni dei lettori)
The First New Testament: Marcion's Scriptural Canon
La prima versione del Nuovo Testamento, ora in inglese per la prima volta La storia conserva il nome del responsabile del primo Nuovo Testamento, le circostanze del suo lavoro e persino la data in cui decise di costruire una base testuale per la sua nascente comunità cristiana.
Perché allora così poche persone lo conoscono? Jason BeDuhn presenta Marcione, ricostruisce il suo testo ed esplora il suo impatto sullo studio di Luca-Atti, la teoria delle due fonti e l'ipotesi Q.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)