Il primo mondo, ah, ah, ah!

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il primo mondo, ah, ah, ah! (Elaine Katzenberger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni riflettono un misto di apprezzamento per il contenuto informativo del libro e di forte critica per le prospettive sulla situazione socio-politica del Messico.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come un'ottima lettura, ricca di informazioni e di fatti interessanti, che attrae anche coloro che inizialmente potrebbero essere contrari ai suoi punti di vista.

Svantaggi:

Alcuni recensori esprimono una forte insoddisfazione, ritenendo che il libro presenti una visione irrealistica o eccessivamente ottimistica del Messico, ignorando i gravi problemi che il Paese deve affrontare e l'apparente distacco dell'autore da queste realtà.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

First World, Ha, Ha, Ha!

Contenuto del libro:

L'Esercito zapatista emerse dalla giungla il giorno di Capodanno del 1994 e provocò una crisi nazionale in Messico. In una manifestazione a Città del Messico, oltre 100.000 persone marciarono insieme e gridarono "Primo Mondo, HA HA HA! "- una dichiarazione di solidarietà con i ribelli, un esercito insurrezionale di indigeni campesinos che ha messo in discussione la direzione del futuro del Messico.

La rivolta del Chiapas è stata accolta a livello internazionale come un attacco diretto al Nuovo Ordine Mondiale. È stata una pietra miliare nella storia della resistenza indigena nelle Americhe e un importante sviluppo nella crescente lotta mondiale contro le politiche globali di colonizzazione economica.

In questa raccolta, scrittori messicani e statunitensi forniscono lo sfondo e il contesto del movimento zapatista ed esplorano il suo impatto, in Messico e altrove.

"Elaine Katzenberger ha messo insieme un'interessante e stimolante raccolta di voci provenienti dal Messico e dagli Stati Uniti, di coloro che sono in rivolta e di coloro che reagiscono alla rivolta... Ascoltate come momenti di una conversazione sempre più ampia e multiforme, le voci del libro dovrebbero contribuire a questa amplificazione, dando ai loro ascoltatori un senso della complessità e del respiro della discussione" - Harry Cleaver, professore all'Università del Texas.

Elaine Katzenberger è editore e direttore esecutivo della City Lights Booksellers and Publishers. Le sue opere edite comprendono narrativa, saggistica e poesia. Alcune opere hanno vinto premi, tra cui l'American Book Award e il PEN West Award for Excellence in Publishing. Katzenberger fa parte del Consiglio di amministrazione della City Lights Foundation e del Comitato consultivo di Circuit Network.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780872862944
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il primo mondo, ah, ah, ah! - First World, Ha, Ha, Ha!
L'Esercito zapatista emerse dalla giungla il giorno di Capodanno del 1994 e provocò una crisi nazionale in...
Il primo mondo, ah, ah, ah! - First World, Ha, Ha, Ha!

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)