Punteggio:
Il libro offre un'esplorazione dettagliata della moda tedesca del XVI secolo, arricchita da splendide illustrazioni e commenti approfonditi. Serve sia come riferimento storico che come guida per gli appassionati di costume, in particolare quelli interessati all'abbigliamento dei landsknecht e alla cultura materiale dell'epoca. Tuttavia, è altamente specializzato, concentrandosi su un'epoca e una regione specifiche.
Vantaggi:⬤ Descrizioni dettagliate della moda
⬤ illustrazioni straordinarie
⬤ contenuti ben studiati
⬤ modelli utili per la realizzazione di costumi
⬤ contesto storico affascinante
⬤ un'esperienza visiva e di lettura deliziosa
⬤ qualità di stampa eccellente
⬤ prezioso per gli appassionati di costumi e per la ricerca storica.
⬤ Focus molto specifico su un arco temporale ristretto
⬤ potrebbe non piacere a chi non è interessato alla storia del costume
⬤ problemi con il servizio clienti rilevati da un recensore
⬤ una copia è arrivata danneggiata a causa di una fuoriuscita di petrolio.
(basato su 21 recensioni dei lettori)
The First Book of Fashion: The Book of Clothes of Matthaeus and Veit Konrad Schwarz of Augsburg
Semplicemente la più affascinante testimonianza di una “vittima della moda” che si possa desiderare. Lo Spectator.
Questo avvincente studio riproduce una delle più straordinarie fonti primarie della storia della moda. Fornendo una finestra rivelatrice sul Rinascimento, racconta come il contabile Matth us Schwarz, attento allo stile, e suo figlio Veit Konrad vivessero la vita attraverso gli abiti e salissero la scala sociale grazie a una gestione scrupolosa dell'immagine di sé. Il programma di questi dandy borghesi risuona con forza oggi come nel XVI secolo: bisogna vestirsi per fare colpo, e loro lo fecero.
Gli Schwarze hanno registrato i loro trionfi sartoriali e i loro fallimenti nella vita in una serie di ritratti realizzati da illuministi nel corso di 60 anni, che sono stati riprodotti per la prima volta in modo completo e a colori. Queste squisite illustrazioni sono accompagnate dalle didascalie degli Schwarz, incentrate sulla moda ma a volte profondamente personali, che fanno di loro i primi fashion blogger del mondo e i pionieri della ritrattistica quotidiana.
Il Primo Libro della Moda dimostra come l'abito, apparentemente effimero e banale, sia uno strumento potente nelle mani giuste. Oltre a questo, il libro ricostruisce in modo colorato l'esperienza della vita rinascimentale e rivela l'importanza dell'abbigliamento per l'estetica e la cultura quotidiana dell'epoca.
I commenti acuti delle storiche Ulinka Rublack e Maria Hayward creano un ritratto senza precedenti dell'abbigliamento del XVI secolo, che è al tempo stesso straordinariamente moderno e approfondito nella descrizione del guardaroba di un vero fashionista rinascimentale. Questa prima traduzione in inglese include anche un cartamodello realizzato su misura dalla costumista e storica dell'abbigliamento Jenny Tiramani, vincitrice del premio TONY, con il quale i lettori possono ricreare uno degli abiti più elaborati e politicamente significativi della Schwarz.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)