Il primo lettore di Shakespeare: Le tracce cartacee di Richard Stonley

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il primo lettore di Shakespeare: Le tracce cartacee di Richard Stonley (Jason Scott-Warren)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Shakespeare's First Reader: The Paper Trails of Richard Stonley

Contenuto del libro:

Richard Stonley è quasi scomparso dalla storia, ma per i suoi contemporanei sarebbe stato una figura invidiabile. Impiegato dello Scacchiere per più di quattro decenni sotto Maria Tudor ed Elisabetta I, passò da origini oscure a una vita di opulenza; il suo lavoro, un posto burocratico sicuro con un reddito garantito, era il tipo di lavoro che molti uomini sognavano. Nelle sue mani passarono ingenti somme di denaro, che in parte utilizzò per fare prestiti e speculazioni fondiarie. Comprò anche libri, molti libri, accumulando una delle più grandi biblioteche della prima Londra moderna.

Nel 1597, tutto questo fu interrotto quando Stonley, all'età di circa settantasette anni, fu incarcerato nella prigione di Fleet, condannato per aver sottratto all'erario la spettacolare somma di 13.000 dollari. Le sue proprietà furono vendute e fu fatto un inventario della sua casa di Aldersgate Street. Questo ci fornisce la guida più dettagliata alla sua biblioteca perduta. Per caso, abbiamo anche tre volumi di conti scritti a mano, in cui l'autore ha elencato le spese per il cibo, i vestiti, i viaggi e i libri. È qui che apprendiamo che il 12 giugno 1593 comprò "la Venere e l'Adhonay per Shakspere" - la prima registrazione conosciuta di un acquisto della prima pubblicazione di Shakespeare.

In Shakespeare's First Reader, Jason Scott-Warren affianca i diari e gli inventari dei beni di Stonley a una grande quantità di prove d'archivio per rimettere insieme la sua vita e la sua biblioteca. Egli mostra come i libri di Stonley fossero parte integrante dei mondi materiali che abitava e delle reti sociali che formava con le comunità di mercanti, stampatori, recusanti e spie. Attraverso una combinazione di storia del libro e biografia, Shakespeare's First Reader fornisce un'avvincente "bio-bibliografia" - la storia di come un gentiluomo della prima età moderna viveva nella e attraverso la sua biblioteca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812251456
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il primo lettore di Shakespeare: Le tracce cartacee di Richard Stonley - Shakespeare's First Reader:...
Richard Stonley è quasi scomparso dalla storia, ma...
Il primo lettore di Shakespeare: Le tracce cartacee di Richard Stonley - Shakespeare's First Reader: The Paper Trails of Richard Stonley
Letteratura inglese della prima età moderna - Early Modern English Literature
Quando ci confrontiamo con gli scritti di Shakespeare e dei suoi...
Letteratura inglese della prima età moderna - Early Modern English Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)