Il primo Kentucky Derby: Tredici fantini neri, un losco proprietario e il cavallino rosso che non doveva vincere

Punteggio:   (4,9 su 5)

Il primo Kentucky Derby: Tredici fantini neri, un losco proprietario e il cavallino rosso che non doveva vincere (Mark Shrager)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una storia dettagliata e avvincente del Kentucky Derby, concentrandosi in particolare sul significativo coinvolgimento dei fantini neri nei primi anni della corsa, e facendo luce anche sulle personalità colorate e sul contesto del Derby del 1875. Unisce divertenti approfondimenti storici a commenti sull'evoluzione delle corse dei cavalli.

Vantaggi:

Narrazione informativa e interessante con uno storytelling coinvolgente. Ricco contesto storico sul Kentucky Derby e sul ruolo dei fantini neri. Il libro offre aneddoti umoristici e dettagli accattivanti sulle personalità coinvolte nelle prime corse di cavalli. Ben scritto e accessibile anche ai lettori che non sono necessariamente appassionati di corse.

Svantaggi:

Alcuni recensori richiedono informazioni più specifiche ed esprimono preoccupazione per la necessità di ulteriori recensioni per prendere una decisione di acquisto. Si riconosce anche un triste declino nella rappresentazione dei fantini neri nel corso del tempo, che potrebbe essere visto come un aspetto negativo della storia trattata.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The First Kentucky Derby: Thirteen Black Jockeys, One Shady Owner, and the Little Red Horse That Wasn't Supposed to Win

Contenuto del libro:

Oggi il Kentucky Derby è uno spettacolo multimilionario che coinvolge sponsorizzazioni aziendali, copertura mediatica mondiale e un festival annuale a Louisville. Nel corso della sua storia di quasi un secolo e mezzo, il Kentucky Derby è cresciuto fino a diventare uno dei maggiori eventi sportivi dell'anno, attirando 150.000 spettatori in pista e quasi 15 milioni di telespettatori il primo sabato di maggio.

Ma il 1875, anno del primo Derby, era un'epoca diversa. La pista del Louisville Jockey Club, che un giorno avrebbe portato il nome di “Churchill Downs”, era una piccola struttura che, nei giorni migliori, poteva offrire posti a sedere e in piedi per 12.000 spettatori. La tribuna era semplice e funzionale e comprendeva una sezione riservata agli allibratori, il cui commercio era legale e che operavano all'aperto.

L'aspetto forse più significativo è che la maggior parte dei fantini in gara erano neri, in netto contrasto con l'attuale Derby, dove la partecipazione di afroamericani è rara. In The First Kentucky Derby, lo storico delle corse Mark Shrager esamina gli eventi che portarono alla prima “Run for the Roses”, il complotto fallito ordito dal proprietario del cavallo vincitore per truccare la corsa e il ruolo di primo piano svolto dagli afroamericani nella cultura delle corse della Gilded Age, un retaggio dell'epoca precedente all'emancipazione, quando gli schiavi venivano addestrati fin dalla nascita a cavalcare per i loro ricchi proprietari e crescevano circondati dai cavalli che sarebbero stati il lavoro della loro vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781493073344
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diane Crump: La vita in sella di una pioniera delle corse di cavalli - Diane Crump: A Horse-Racing...
Nel 1968, le donne, etichettate beffardamente come...
Diane Crump: La vita in sella di una pioniera delle corse di cavalli - Diane Crump: A Horse-Racing Pioneer's Life in the Saddle
Il primo Kentucky Derby: Tredici fantini neri, un losco proprietario e il cavallino rosso che non...
Oggi il Kentucky Derby è uno spettacolo...
Il primo Kentucky Derby: Tredici fantini neri, un losco proprietario e il cavallino rosso che non doveva vincere - The First Kentucky Derby: Thirteen Black Jockeys, One Shady Owner, and the Little Red Horse That Wasn't Supposed to Win

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)