Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
The Early Hans Urs Von Balthasar: Historical Contexts and Intellectual Formation
Sebbene la prima pubblicazione di Hans Urs von Balthasar risalga al 1925 e sebbene nel 1945 avesse già quarant'anni, la letteratura secondaria è carente per quanto riguarda la sua prima letteratura, i suoi contesti storici e le sue fonti non teologiche. In questo studio Balthasar viene presentato in relazione ai vari contesti a cui attingeva e a cui rispondeva dagli anni Venti agli anni Quaranta.
I principali contesti analizzati sono l'ampio contesto culturale germanofono dell'Europa centrale, il contesto culturale cattolico germanofono, il contesto degli studi tedeschi, la letteratura e la teologia del rinnovamento cattolico francese del primo Novecento, la rivista popolare Stimmen der Zeit, la neoscolastica, la cultura cattolica francese del primo Novecento, il fascismo svizzero, la letteratura nazionalsocialista, il Renouveau Catholique, il George-Kreis e molti altri. Questo studio affronta anche l'antisemitismo iniziale di Balthasar e alcuni aspetti problematici del suo primo lavoro.
Vengono inoltre presentati la sua comprensione dell'età moderna, i suoi rapporti con alcune figure intellettuali chiave e le sue riflessioni successive sul suo lavoro iniziale. Il libro offre uno studio completo del primo sviluppo intellettuale di Balthasar.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)