Il primo eroe inglese - La vita di Ranulf de Blondeville

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il primo eroe inglese - La vita di Ranulf de Blondeville (Iain Soden)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto avvincente e ben studiato del conte Ranulf, una figura storica meno conosciuta, mettendo in luce la sua vita in mezzo alla politica del suo tempo. L'autore, Soden, è apprezzato per le sue ricerche originali e per il suo stile di scrittura accattivante, che rende i dettagli storici complessi accessibili e piacevoli per i lettori.

Vantaggi:

Ricerche approfondite, stile di scrittura accattivante, materiale e interpretazione originali, ben strutturato con mappe e fotografie utili, rende la storia accessibile e piacevole, offre una prospettiva unica su una figura storica dimenticata.

Svantaggi:

Mancanza di una bibliografia annotata completa che separi le fonti primarie da quelle secondarie, una certa complessità degli argomenti storici può sopraffare i lettori inesperti.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

First English Hero - The Life of Ranulf de Blondeville

Contenuto del libro:

Ranulf de Blondeville, 6° Conte di Chester, era, per sua stessa dichiarazione, un normanno. Possedendo, una volta o l'altra, un ducato, numerose contee e viscontee su entrambi i lati della Manica, possedeva e controllava circa un terzo dell'Inghilterra e della Normandia.

Abile nell'assedio, Ranulf trascorse una vita in guerra al fianco prima dell'impetuoso re Riccardo Cuor di Leone e poi del suo vituperato fratello Giovanni. Comandò abilmente i loro eserciti e si guadagnò una reputazione sia per il suo spirito offensivo che per la sua tenacia nella difesa, quando prima Riccardo e poi Giovanni allentarono la presa sulla Normandia e Ranulf perse la sua patria. Fedele fino all'inverosimile, nel 1215 Ranulf si rifiutò di firmare la Magna Carta e trascorse i due anni successivi come principale difesa dell'Inghilterra contro un esercito di ribelli sostenuti dai francesi.

Dopo la morte di Giovanni, nella cattedrale di Gloucester gli fu offerta la reggenza di tutta l'Inghilterra.

Egli rifiutò gentilmente e la sua potenza militare fece pendere la bilancia a favore del re bambino Enrico III. Nel giro di pochi mesi i francesi fuggirono in disordine.

Nel 1218 Ranulf partì per la crociata, dove si guadagnò la reputazione di temibile combattente e condottiero, coprendosi di gloria e conquistando l'ammirazione di Roma. In seguito, sfruttò l'esperienza bellica per costruire castelli spettacolari e la sua diplomazia garantì la prosperità economica di gran parte delle Midlands. All'età di 60 anni, tornò in modo spettacolare sul campo di battaglia in Francia.

Morì all'apice della sua fama nel 1232 e persino Enrico III accorse al suo capezzale. In Francia si diceva che il diavolo in persona avesse cacciato la sua anima dall'inferno: anche da morto era semplicemente troppo caldo da gestire! Secondo la stessa dichiarazione di Ranulf, il suo corpo era quello di uno straniero, ma sicuramente il suo cuore e la sua anima appartengono all'Inghilterra. Questa è la storia non solo di un uomo, ma della nascita della nazione inglese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781398106741
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Life of Ranulf de Blondeville
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il primo eroe inglese - La vita di Ranulf de Blondeville - First English Hero - The Life of Ranulf...
Ranulf de Blondeville, 6° Conte di Chester, era,...
Il primo eroe inglese - La vita di Ranulf de Blondeville - First English Hero - The Life of Ranulf de Blondeville

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)