Il primo della fila: Presidenti, vicepresidenti e la ricerca del potere

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il primo della fila: Presidenti, vicepresidenti e la ricerca del potere (Andersen Brower Kate)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “First in Line” di Kate Andersen Brower fornisce un'esplorazione ricca e dettagliata della vicepresidenza moderna, offrendo approfondimenti sulle relazioni tra i vicepresidenti e i loro presidenti. Il libro combina narrazioni storiche con resoconti personali e aneddoti sui vicepresidenti e sulle loro consorti, creando una lettura istruttiva ma divertente per chi è interessato alla politica americana.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e coinvolgente, con dettagli e aneddoti affascinanti su vicepresidenti noti e meno noti. I lettori apprezzano lo stile di scrittura chiaro, la profondità della ricerca e gli approfondimenti sul ruolo in evoluzione della vicepresidenza e sulle dinamiche personali tra vicepresidenti e presidenti. È descritto come un'esperienza di lettura divertente ed educativa, perfetta per gli appassionati di politica.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro manchi di attenzione e che avrebbe potuto essere strutturato meglio, magari come due opere separate per approfondire gli argomenti. Altri hanno notato che sarebbe stato necessario un editing migliore e che alcune sezioni non erano sufficientemente dettagliate sulla storia e sulle relazioni discusse.

(basato su 55 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

First in Line: Presidents, Vice Presidents, and the Pursuit of Power

Contenuto del libro:

Un resoconto intimo e leggibile delle dinamiche che hanno plasmato - e talvolta distrutto - le relazioni ai vertici della gerarchia politica americana.... (e) una preziosa aggiunta alla letteratura sulla presidenza moderna". -- Wall Street Journal

Dall'autrice dei bestseller del New York Times First Women e The Residence, uno sguardo intimo e ricco di notizie sugli uomini che sono prossimi alla carica più potente del mondo - i vicepresidenti dell'era moderna - da Richard Nixon a Joe Biden a Mike Pence.

I vicepresidenti occupano una posizione unica e importante, vivendo in parte sotto i riflettori e in parte dietro le quinte. Dei quarantotto vicepresidenti che hanno servito gli Stati Uniti, quattordici sono diventati presidente.

Otto di questi sono saliti allo Studio Ovale a causa della morte o dell'assassinio di un presidente, e uno è diventato presidente dopo le dimissioni del suo capo. John Nance Garner, primo vicepresidente di FDR, disse notoriamente che la vicepresidenza "non vale un secchio di piscio caldo" (poi corretto in "sputo caldo"). Ma le cose sono cambiate radicalmente negli ultimi anni. Attraverso interviste a più di duecento persone, tra cui ex vicepresidenti, membri della loro famiglia, addetti ai lavori e confidenti di tutti i presidenti da Jimmy Carter in poi, Kate Andersen Brower tira indietro il sipario e rivela il rapporto a volte freddo, a volte stretto e sempre complicato tra i nostri presidenti moderni e i loro vicepresidenti.

La Brower ci ha portato all'interno delle vite dello staff della Casa Bianca e ci ha dato uno sguardo intimo alle moderne First Lady.

Ora, nel suo stile caratteristico, ci presenta il secondo uomo più potente del mondo, esplorando le vite e i ruoli di tredici vicepresidenti moderni, otto repubblicani e cinque democratici. E condivide sorprendenti rivelazioni sul rapporto tra l'ex vicepresidente Joe Biden e l'ex presidente Barack Obama e su come il vicepresidente Mike Pence e il presidente Donald Trump interagiscono a porte chiuse.

Dai rivali ai colleghi, c'è un senso molto tangibile di ammirazione mista a gelosia e risentimento in quasi tutti questi rapporti tra il numero due e il suo capo, anche quelli migliori, rivela Brower. I vicepresidenti devono la loro posizione al presidente, un legame che influisce non solo sulla loro percezione, ma anche sul loro possibile futuro come candidati alla presidenza, che è legato, nel bene e nel male, al presidente che servono. George H. W. Bush e Ronald Reagan ebbero un rapporto notoriamente spinoso durante le primarie del 1980, ma Bush non sarebbe stato eletto presidente nel 1988 senza l'alto indice di gradimento di Reagan. La sconfitta di Al Gore nel 2000, invece, può essere attribuita allo scandalo sessuale di Monica Lewinsky e all'impeachment di Bill Clinton. L'attuale vicepresidente Mike Pence sta camminando su un filo politico ad alta tensione, cercando di rassicurare i repubblicani ansiosi e di stare dalla parte del suo capo.

Questa ricca dinamica tra il presidente e il vicepresidente non è mai stata pienamente esplorata o compresa. Avvincente e profondamente documentato, fondato sulla storia e sulla politica e ricco di storie inedite e incredibilmente personali, First In Line squarcia il velo di segretezza che avvolge questa storica carica politica per offrirci un ritratto candido di cosa significhi davvero essere a un passo dal Presidente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062668950
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La squadra dei cinque: Il Club dei Presidenti nell'era di Trump - Team of Five: The Presidents Club...
Dall'autrice del bestseller numero 1 del New York...
La squadra dei cinque: Il Club dei Presidenti nell'era di Trump - Team of Five: The Presidents Club in the Age of Trump
Esplorare la Casa Bianca: All'interno della casa più famosa d'America - Exploring the White House:...
L'autrice del bestseller numero 1 del New York...
Esplorare la Casa Bianca: All'interno della casa più famosa d'America - Exploring the White House: Inside America's Most Famous Home
Il primo della fila: Presidenti, vicepresidenti e la ricerca del potere - First in Line: Presidents,...
Un resoconto intimo e leggibile delle dinamiche...
Il primo della fila: Presidenti, vicepresidenti e la ricerca del potere - First in Line: Presidents, Vice Presidents, and the Pursuit of Power
Prime donne: La grazia e il potere delle moderne first lady americane - First Women: The Grace and...
Dall'autrice del bestseller n. 1 del New York...
Prime donne: La grazia e il potere delle moderne first lady americane - First Women: The Grace and Power of America's Modern First Ladies
Esplorare la Casa Bianca: La casa più famosa d'America - Exploring the White House: Inside America's...
#Kate Andersen Brower, autrice del bestseller...
Esplorare la Casa Bianca: La casa più famosa d'America - Exploring the White House: Inside America's Most Famous Home
Elizabeth Taylor: La grinta e il fascino di un'icona - Elizabeth Taylor: The Grit and Glamour of an...
Dall'autrice del bestseller numero 1 del New York...
Elizabeth Taylor: La grinta e il fascino di un'icona - Elizabeth Taylor: The Grit and Glamour of an Icon
Elizabeth Taylor: La grinta e il fascino di un'icona - Elizabeth Taylor: The Grit & Glamour of an...
Dall'autrice del bestseller numero 1 del New York...
Elizabeth Taylor: La grinta e il fascino di un'icona - Elizabeth Taylor: The Grit & Glamour of an Icon
La residenza: Il mondo privato della Casa Bianca - The Residence: Inside the Private World of the...
#1 New York Times Bestseller "Uno sguardo...
La residenza: Il mondo privato della Casa Bianca - The Residence: Inside the Private World of the White House
Elizabeth Taylor: La grinta e il fascino di un'icona - Elizabeth Taylor: The Grit & Glamour of an...
Dall'autrice del bestseller del New York Times...
Elizabeth Taylor: La grinta e il fascino di un'icona - Elizabeth Taylor: The Grit & Glamour of an Icon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)