Il primo della classe: Il capitano Oberlin Carter e lo scandalo di Savannah Harbor

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il primo della classe: Il capitano Oberlin Carter e lo scandalo di Savannah Harbor (W. Leon Philip)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

First in His Class: Captain Oberlin Carter and the Savannah Harbor Scandal

Contenuto del libro:

Il capitano Oberlin M. Carter era uno degli astri nascenti dell'esercito negli anni '90 del XIX secolo.

Diplomatosi primo della classe a West Point nel 1880, si era distinto come brillante ufficiale del corpo degli ingegneri. Incaricato di migliorare il porto di Savannah, modificò la profondità e il corso del fiume Savannah per consentire importazioni ed esportazioni di merci senza precedenti. I cittadini di Savannah lo ammiravano e si addolorarono quando fu inviato come addetto militare a Londra.

Nel 1897, l'esercito lo richiamò a Savannah per affrontare l'accusa di aver frodato, insieme a due cospiratori civili, il governo federale di milioni di dollari truccando le procedure di gara con cui il corpo degli ingegneri assegnava i contratti. Riconosciuto colpevole dalla più lunga corte marziale della storia dell'esercito, Carter fu condannato a una multa di 5.000 dollari, alla perdita del grado e alla reclusione per cinque anni ai lavori forzati.

Carter disse nel 1900: "Sono del tutto innocente e non avrò pace finché la mia innocenza, dimostrata durante l'inquisizione militare, non sarà ufficialmente proclamata". È stato dimostrato che non un solo dollaro di fondi pubblici è mai stato sottratto o utilizzato in modo improprio da me, e che il governo non è mai stato defraudato attraverso di me in alcun modo". Era forse, come ha insistito, vittima di un'abile manipolazione da parte degli appaltatori civili? È stato condannato da colleghi ufficiali gelosi dei suoi successi e della sua adorazione pubblica? Oppure ha effettivamente commesso questi crimini?

Non ha mai riconosciuto la sua colpevolezza e ha fatto ricorso in appello fino alla sua morte, avvenuta all'età di 88 anni nel 1944. First in His Class esamina l'intera documentazione di questo famoso caso che sconvolse l'opinione pubblica all'inizio del secolo scorso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780788450228
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sir William Osler; medico umanista - Sir William Osler; Medical Humanist
Sir William Osler (1849-1919) è stato il medico più famoso del mondo all'inizio...
Sir William Osler; medico umanista - Sir William Osler; Medical Humanist
Il primo della classe: Il capitano Oberlin Carter e lo scandalo di Savannah Harbor - First in His...
Il capitano Oberlin M. Carter era uno degli astri...
Il primo della classe: Il capitano Oberlin Carter e lo scandalo di Savannah Harbor - First in His Class: Captain Oberlin Carter and the Savannah Harbor Scandal
Nanny Wood: Dalla Washington Belle alla Grande Dame di Portland - Nanny Wood: From Washington Belle...
Nanny Wood (1855-1933) visse a Fort Sumter nel...
Nanny Wood: Dalla Washington Belle alla Grande Dame di Portland - Nanny Wood: From Washington Belle to Portland's Grande Dame

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)