Il primo dei Pesci

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il primo dei Pesci (Scannell McCormick James)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

First of Pisces

Contenuto del libro:

"Da una vita a un'altra", scrive James Scannell McCormick e si chiede: "Le parole non sono forse un limite, un passaggio, / un passaggio al di sopra, come quello di un traghetto? "Nelle sue poesie, splendidamente strutturate e rese, McCormick invita a passare "in una specie di mondo, in un doppio di questo mondo". First of Pisces si apre con poesie che catturano la bellezza e la grazia del luogo, con l'occhio abbastanza limpido da riconoscere "l'oscillazione e la confusione" dell'inverno, ma anche "una finestra tranquilla di derive, di un giorno crudo / di ossa blu di ghiaccio". In una sequenza di dodici stupefacenti sonetti, McCormick crea con maestria forma e musica in gioielli separati, mondi in cui una "cavalla ombrosa sogna un dono di Jonagolds" e "le rose si piegano / con il peso di fianchi marcescenti", un mondo con quattro ebrei ortodossi che nuotano a Nizza, "nudi e interi", e un altro in cui guardiamo con i panettieri e gli spazzini i cani da sole sopra Stoccolma "nell'aria granulosa di cristalli di ghiaccio". McCormick suggerisce di "immaginare la Stella Polare fatta di acciaio". Sì, lo facciamo. Facciamolo. E immaginiamo un libro che vi seduca, vi trasporti, vi faccia "volare da qui a lì". Guardate, quel libro è nelle vostre mani. Apritelo. Attraversatelo.

Marion Starling Boyer, autrice di Il mare non era mai lontano.

Le poesie di questa raccolta sono chiaramente il risultato di un'attenzione meticolosa per il mondo - la sua flora e fauna, le persone, l'arte - che si traduce in una poesia squisita. I versi di McCormick sono come le pennellate amorevolmente eseguite da un pittore esperto. Di particolare rilievo sono le diverse poesie personali, che presentano al lettore alcune "celebrità" non celebrate, come la musa del cappello Isabella Blow e Alice Liddell, la vera Alice di Lewis Carroll. I "Pezzi di pianoforte per cani" cantano letteralmente sulla pagina.

Bonnie Flaig Prinsen, autrice di Brothers in the Water.

First of Pisces di James Scannell McCormick lascia tanta gioia in bocca dopo la lettura: un barattolo pieno di musica, poesie impacchettate in modo ordinato come se fossero un nutrimento crudo per l'orecchio. Con poesie che hanno "sfidato la tempesta e la pioggia", l'abile scrittura e il vocabolario di McCormick, spesso strettamente e impressionantemente formale, mettono a nudo un mondo e una voce che si oscurano con la vita ancora croccante della "prateria folle/al confine, la desolazione del suo dolore piatto". Canterò questi versi nel sonno: non voglio che mi lascino.

Josh Roark, editore di Frontier Poetry.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781952326240
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il primo dei Pesci - First of Pisces
"Da una vita a un'altra", scrive James Scannell McCormick e si chiede: "Le parole non sono forse un limite, un passaggio, / un...
Il primo dei Pesci - First of Pisces

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)