Il primo Congresso: Come James Madison, George Washington e un gruppo di uomini straordinari hanno inventato il governo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il primo Congresso: Come James Madison, George Washington e un gruppo di uomini straordinari hanno inventato il governo (M. Bordewich Fergus)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il primo Congresso” di Fergus M. Bordewich offre un'approfondita esplorazione del primo Congresso degli Stati Uniti, ripercorrendo i suoi risultati significativi, le dinamiche politiche e le figure chiave, come James Madison e George Washington. Il libro rivela come questo primo corpo di legislatori abbia gettato le basi del governo degli Stati Uniti tra dibattiti e compromessi, affrontando anche le complesse questioni del loro tempo, tra cui la schiavitù.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e scritto in modo accattivante, rendendo accessibili eventi storici complessi. I recensori lodano la capacità di Bordewich di dare vita ai personaggi storici, fornendo approfondimenti sulle loro personalità e motivazioni. La narrazione cattura le complessità politiche e le decisioni critiche prese, presentando il primo Congresso come efficace e politicamente diverso. Molti l'hanno trovato illuminante, in quanto collega il contesto storico con le questioni politiche contemporanee.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la prosa un po' difficile da seguire a causa del numero significativo di personaggi ed eventi. Alcuni hanno ritenuto che il ritratto di George Washington sia stato messo in ombra rispetto ad altre figure chiave come Madison. Inoltre, alcuni recensori hanno notato che alcuni dettagli storici non sono stati esplorati in modo approfondito, in particolare la gestione della schiavitù all'epoca.

(basato su 106 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The First Congress: How James Madison, George Washington, and a Group of Extraordinary Men Invented the Government

Contenuto del libro:

Questa storia "affascinante" ("Chicago Tribune") e "vivace" ("New York Times") racconta come il Primo Congresso e l'amministrazione di Washington crearono uno dei governi più produttivi e di più ampia portata della storia americana: "scritto con grazia... e vale la pena di leggerlo" ("Wall Street Journal").

Il Primo Congresso è stato forse il più importante della storia americana perché ha stabilito come avrebbe funzionato il nostro governo. La Costituzione era un ampio insieme di principi che lasciava indefinita la macchina del governo. Fortunatamente, uomini lungimiranti, brillanti e determinati come Washington, Madison, Adams, Hamilton e Jefferson (e altri oggi meno noti) hanno lavorato per creare un governo funzionante.

In The First Congress, il pluripremiato autore Fergus Bordewich fa rivivere le conquiste del Primo Congresso: discusse e approvò i primi dieci emendamenti alla Costituzione, che noi conosciamo come Bill of Rights.

Ha ammesso all'Unione la Carolina del Nord e il Rhode Island, che hanno ratificato tardivamente la Costituzione, e ha ammesso due nuovi Stati, il Kentucky e il Vermont, stabilendo la procedura per l'ammissione di nuovi Stati a parità di condizioni con i tredici originari.

Scelse il sito della capitale nazionale, una nuova città da costruire sul Potomac.

Creò una banca nazionale per gestire le finanze della neonata repubblica.

Creò le prime cariche di governo e il sistema giudiziario federale.

E molti altri risultati. Ma evitò il tema della schiavitù, che era troppo controverso da risolvere.

Il Primo Congresso ci riporta ai giorni in cui il futuro del nostro Paese non era affatto assicurato e rende "chiara e affascinante una storia intricata" ( The Washington Post ).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781451692112
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Congresso in guerra: come i riformatori repubblicani hanno combattuto la guerra civile, sfidato...
La storia di come il Congresso ha contribuito a...
Congresso in guerra: come i riformatori repubblicani hanno combattuto la guerra civile, sfidato Lincoln, posto fine alla schiavitù e rifatto l'America - Congress at War: How Republican Reformers Fought the Civil War, Defied Lincoln, Ended Slavery, and Remade America
Il grande dibattito americano: Henry Clay, Stephen A. Douglas e il compromesso che ha preservato...
La storia "stimolante e riccamente informata"...
Il grande dibattito americano: Henry Clay, Stephen A. Douglas e il compromesso che ha preservato l'Unione - America's Great Debate: Henry Clay, Stephen A. Douglas, and the Compromise That Preserved the Union
Il primo Congresso: Come James Madison, George Washington e un gruppo di uomini straordinari hanno...
Questa storia "affascinante" ("Chicago Tribune") e...
Il primo Congresso: Come James Madison, George Washington e un gruppo di uomini straordinari hanno inventato il governo - The First Congress: How James Madison, George Washington, and a Group of Extraordinary Men Invented the Government
Uccidere l'indiano dell'uomo bianco: Reinventare i nativi americani alla fine del ventesimo secolo -...
Di fronte a una nuova visione leggermente...
Uccidere l'indiano dell'uomo bianco: Reinventare i nativi americani alla fine del ventesimo secolo - Killing the White Man's Indian: Reinventing Native Americans at the End of the Twentieth Century
La guerra del Klan: Ulysses S. Grant e la battaglia per salvare la Ricostruzione - Klan War: Ulysses...
Una storia straordinaria della prima campagna...
La guerra del Klan: Ulysses S. Grant e la battaglia per salvare la Ricostruzione - Klan War: Ulysses S. Grant and the Battle to Save Reconstruction
Il fantasma di mia madre: una donna coraggiosa, l'amore di un figlio e il potere della memoria - My...
LaVerne Madigan ha avuto una vita straordinaria...
Il fantasma di mia madre: una donna coraggiosa, l'amore di un figlio e il potere della memoria - My Mother's Ghost: A Courageous Woman, a Son's Love, and the Power of Memory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)