Il primo Aristotele moderno: Sulla creazione e la distruzione dell'autorità

Il primo Aristotele moderno: Sulla creazione e la distruzione dell'autorità (Eva del Soldato)

Titolo originale:

Early Modern Aristotle: On the Making and Unmaking of Authority

Contenuto del libro:

Una rivalutazione del modo in cui l'eredità della filosofia antica ha funzionato nella prima Europa moderna.

Nell'Etica Nicomachea, Aristotele afferma che, nonostante l'amicizia con Platone, egli era un migliore amico della verità. Con questa affermazione, egli rifiuta l'autorità del suo maestro, sottintendendo che la ricerca della filosofia non comporta alcuna obbedienza. Eppure, nel corso dei secoli, Aristotele stesso divenne l'autorità per eccellenza nel mondo occidentale, e persino noti antiaristotelici come Galileo Galilei preferirono tenerlo come amico piuttosto che contraddirlo apertamente. In Early Modern Aristotle, Eva Del Soldato sostiene che, poiché l'autorità di Aristotele - come quella di qualsiasi altro antico, compreso Platone - era un costrutto, poteva essere adattata e personalizzata per servire programmi che erano spesso in diretto contrasto tra loro, a volte persino in aperto conflitto con i principi stessi della filosofia peripatetica.

Sostenendo che il ricorso al principio di autorità non era solo uno strumento per inculcare alle menti un corpo di conoscenza immutabile, Del Soldato indaga i modi in cui l'autorità di Aristotele è stata sfruttata in una varietà di contesti. Le storie raccontate nei cinque capitoli si sviluppano spesso lungo le stesse linee cronologiche e rivelano modelli diacronici e sincronici coerenti. Ognuno di essi si concentra sulle strategie di negoziazione, integrazione e rifiuto di Aristotele, prendendo in considerazione sia i macro-fenomeni, come il genere filosofico della comparatio (cioè il confronto tra le vite e le dottrine di Aristotele e Platone), sia le ricezioni su scala minore, come la circolazione di leggende, aneddoti, finzioni e tropi retorici ("se Aristotele fosse vivo..."), tutti con Aristotele come protagonista. Attraverso l'analisi di episodi sorprendentemente trascurati della storia intellettuale, Early Modern Aristotle traccia il modo in cui l'autorità del filosofo antico - costantemente manipolata e negoziata - ha plasmato il dibattito filosofico e scientifico in Europa dal XV secolo fino all'alba dell'Illuminismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812251968
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il primo Aristotele moderno: Sulla creazione e la distruzione dell'autorità - Early Modern...
Una rivalutazione del modo in cui l'eredità della...
Il primo Aristotele moderno: Sulla creazione e la distruzione dell'autorità - Early Modern Aristotle: On the Making and Unmaking of Authority

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)