Il primo ad entrare e l'ultimo ad uscire: L'organizzazione, l'impiego e l'addestramento postbellico dei commando dei Royal Marines

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il primo ad entrare e l'ultimo ad uscire: L'organizzazione, l'impiego e l'addestramento postbellico dei commando dei Royal Marines (Paul Winter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro discute l'evoluzione della dottrina dei Royal Marines Commando, sottolineando un documento inedito del 1951 che si riferisce alle operazioni militari contemporanee. Critica la Future Commando Force alla luce delle lezioni storiche della Seconda Guerra Mondiale e della Guerra di Corea.

Vantaggi:

Preziosi approfondimenti sulla storia dei Royal Marines, collegamento delle dottrine del passato alle strategie moderne, analisi stimolante da parte di una figura autorevole della storia militare.

Svantaggi:

I potenziali dubbi sulla pertinenza degli insegnamenti storici alla pratica militare attuale potrebbero non piacere a tutti i lettori.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

First in Last Out: The Post-War Organisation, Employment and Training of Royal Marines Commandos

Contenuto del libro:

... il livello di ricerca, la qualità della grafica e la leggibilità sono eccezionali. (... ) Si tratta di un'area tematica che non viene trattata spesso ed è una degna aggiunta agli scaffali dei lettori interessati alle prime campagne aeree del Pacifico sud-occidentale della Seconda Guerra Mondiale. -- Sir Henry Beverley, tenente generale RM.

Il documento ufficiale Amphibious Warfare Handbook No. 10a: The Organisation, Employment and Training of Commandos (Manuale di guerra anfibia n. 10a: l'organizzazione, l'impiego e l'addestramento dei commando) è un pezzo unico della dottrina dei commando dei Royal Marines del dopoguerra, mai pubblicato prima d'ora, né citato a lungo.

Preparato nel 1951, all'apice della guerra di Corea, dal Capo della Guerra Anfibia e dal Comandante Generale dei Royal Marines, questo manuale di settanta pagine è, in sostanza, il distillato delle principali lezioni apprese dal Quartier Generale britannico delle Operazioni Combinate in tempo di guerra riguardo alla guerra anfibia, ai raid, agli assalti alle scogliere, al sabotaggio, alla raccolta di informazioni, al lavoro specializzato della fanteria, alla guerriglia e alle tattiche dei Commando. Inoltre, offre ai lettori una delineazione delle caratteristiche, delle abilità e delle qualità richieste a un Commando dei Royal Marines.

Pubblicato in occasione del settantesimo anniversario della sua pubblicazione ufficiale, questo raro esempio di dottrina del Commando su misura è un'aggiunta tempestiva e di grande rilevanza al crescente corpus di opere sul Corpo dei Royal Marines. Attualmente sottoposti a significativi cambiamenti istituzionali attraverso il programma Future Commando Force (FCF), i Royal Marines devono mettere in discussione il loro attuale concetto operativo, le strutture della forza, la dottrina e il design organizzativo per affrontare le sfide emergenti della difesa del XXI secolo. L'articolo serve a ricordare a coloro che stanno evolvendo il concetto di FCF il consiglio del generale Sir John Hackett: "Per vedere dove stiamo andando, dobbiamo sapere dove siamo, e per sapere dove siamo, dobbiamo scoprire come siamo arrivati qui".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612009629
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il primo ad entrare e l'ultimo ad uscire: L'organizzazione, l'impiego e l'addestramento postbellico...
... il livello di ricerca, la qualità della...
Il primo ad entrare e l'ultimo ad uscire: L'organizzazione, l'impiego e l'addestramento postbellico dei commando dei Royal Marines - First in Last Out: The Post-War Organisation, Employment and Training of Royal Marines Commandos
Topo sporco e puzzolente - Stinky Dirty Rat
Unisciti a Roger nelle sue avventure attraverso una foresta buia e spaventosa, per incontrare la sua amica Millie Mouse, che vive...
Topo sporco e puzzolente - Stinky Dirty Rat

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)