Il primo a combattere: Uno sguardo dall'interno del Corpo dei Marines degli Stati Uniti

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il primo a combattere: Uno sguardo dall'interno del Corpo dei Marines degli Stati Uniti (H. Krulak Victor)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “First to Fight” offre un'esplorazione approfondita della storia del Corpo dei Marines degli Stati Uniti, concentrandosi su eventi e figure chiave che hanno contribuito a plasmare l'istituzione, in particolare durante il secondo dopoguerra e la guerra del Vietnam. È descritto come una lettura imperdibile per i Marines e per chiunque sia interessato alla storia militare, anche se si fa notare che potrebbe non essere un libro appassionante per tutti i lettori.

Vantaggi:

Il contesto storico è ricco di spunti, mescola testimonianze di prima mano, è un'importante panoramica della storia del Corpo dei Marines, molto apprezzata sia dai veterani che dagli storici militari, e rappresenta una risorsa preziosa per comprendere le sfide e l'evoluzione del Corpo. La scrittura è riconosciuta come coinvolgente, in particolare nelle parti in cui si parla di equipaggiamento e tattiche.

Svantaggi:

Difficile da iniziare per alcuni lettori, a volte può risultare noioso e potrebbe non essere abbastanza emozionante per chi cerca più azione o eccitazione in una narrazione. Sono stati inoltre segnalati segni di usura dovuti alle copie usate ricevute.

(basato su 86 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

First to Fight: An Inside View of the U.S. Marine Corps

Contenuto del libro:

Lettura obbligatoria - Programma di lettura professionale del Corpo dei Marines.

In questa avvincente cronaca da insider, il leggendario generale dei Marines "Brute" Krulak presenta un esame senza precedenti dei Marines statunitensi: le loro battaglie sul campo di battaglia e fuori, il loro straordinario esprit de corps. Mescolando abilmente la storia con l'autobiografia, l'azione con l'analisi e separando i fatti dalle favole, il generale Krulak tocca l'essenza stessa del Corpo: cosa significa essere un Marine e le ragioni che stanno alla base delle sue prestazioni e della sua reputazione costantemente eccellenti.

Krulak affronta anche la domanda più fondamentale ma più impegnativa di tutte sul Corpo: come riesce a sopravvivere, anzi a prosperare, nonostante le schiaccianti probabilità politiche e, come scrive il generale, "una straordinaria propensione a darsi la zappa sui piedi"? "Per rispondere a questa domanda Krulak esamina le fondamenta su cui è costruito il Corpo, un sistema di intensa lealtà a Dio, al Paese e agli altri Marines. Inoltre, analizza da vicino i Marines in guerra, offrendo resoconti stimolanti delle loro esperienze nella Seconda guerra mondiale, in Corea e in Vietnam. Inoltre, descrive il rapporto del Corpo con gli altri servizi, soprattutto durante le battaglie per l'unificazione dopo la Seconda guerra mondiale, e offre nuovi spunti di riflessione sul processo decisionale in tempi di crisi. Pubblicato per la prima volta in copertina rigida nel 1984, questo libro è rimasto popolare da allora tra i Marines di ogni grado.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781557504647
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il primo a combattere: Uno sguardo dall'interno del Corpo dei Marines degli Stati Uniti - First to...
Lettura obbligatoria - Programma di lettura...
Il primo a combattere: Uno sguardo dall'interno del Corpo dei Marines degli Stati Uniti - First to Fight: An Inside View of the U.S. Marine Corps

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)