Il primo a cadere: Elijah Lovejoy e la lotta per una stampa libera nell'era della schiavitù

Punteggio:   (4,9 su 5)

Il primo a cadere: Elijah Lovejoy e la lotta per una stampa libera nell'era della schiavitù (Ken Ellingwood)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “First to Fall” di Ken Ellingwood esplora la potente storia di Elijah Lovejoy, giornalista e martire della libertà di stampa durante le lotte degli anni Trenta dell'Ottocento in America. Attraverso una narrazione ricca di ricerche, l'autore collega la battaglia di Lovejoy contro la schiavitù e la violenza della folla alle questioni contemporanee relative alla libertà di stampa, rendendo la lettura avvincente e istruttiva. La narrazione del libro si caratterizza come cinematografica e coinvolgente, fornendo ai lettori una visione toccante delle sfide storiche dell'America in materia di libertà di parola.

Vantaggi:

Ricercatezza, narrazione avvincente, personaggi vividi, collegamento tra eventi storici e questioni contemporanee, narrazione drammatica e ricca di azione, offre una profonda comprensione della libertà di stampa e dei movimenti abolizionisti, perspicace e stimolante, potrebbe interessare un vasto pubblico, compresi gli studenti e gli appassionati di storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare scoraggianti gli elementi tragici della storia e c'è il suggerimento che il libro non sia una biografia puramente accademica, il che potrebbe influenzare le aspettative di alcuni lettori.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

First to Fall: Elijah Lovejoy and the Fight for a Free Press in the Age of Slavery

Contenuto del libro:

La storia di un eroe americano dimenticato, un giornalista appassionato che ha lottato per il diritto di parlare contro la schiavitù, raccontata in modo vivido.

La storia della lotta per la libertà di stampa non è mai stata così vitale nel nostro tempo, quando i giornalisti sono presi di mira come “nemici del popolo”. In questa storia brillante e rigorosamente studiata, il pluripremiato giornalista e autore Ken Ellingwood anima la vita e i tempi del direttore di giornale abolizionista Elijah Lovejoy.

First to Fall illumina questa figura imperfetta ma eroica che ha compiuto l'estremo sacrificio combattendo per i diritti della libera stampa in un'epoca in cui il Primo Emendamento offriva poca protezione a chi osava criticare la “peculiare istituzione” americana.

Culminando nei drammatici scontri di Lovejoy con la folla pro-schiavitù di Alton, nell'Illinois - che incendiava una tipografia dopo l'altra - First to Fall farà rivivere Lovejoy, i suoi sostenitori e i suoi nemici, durante i tumultuosi anni Trenta dell'Ottocento, ai confini del paese degli schiavi. Fu un periodo sanguinoso di innovazione, conflitti, politica violenta e doloroso esame di coscienza su questioni cruciali di moralità e giustizia.

Nella tradizione di libri come The Arc of Justice, First to Fall eleva una narrazione avvincente e socialmente urgente che non ha mai ricevuto l'attenzione che merita. Il libro si propone di salvare Lovejoy dalle note a piè di pagina della storia e di restituirlo come un martire la cui morte non solo fu un catalizzatore per un'azione abolizionista diffusa, ma inaugurò anche il movimento verso le tutele della libera stampa che oggi ci sono così care.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643137025
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il primo a cadere: Elijah Lovejoy e la lotta per una stampa libera nell'era della schiavitù - First...
La storia di un eroe americano dimenticato, un...
Il primo a cadere: Elijah Lovejoy e la lotta per una stampa libera nell'era della schiavitù - First to Fall: Elijah Lovejoy and the Fight for a Free Press in the Age of Slavery
Il primo a cadere: Elijah Lovejoy e la lotta per la libertà di stampa nell'era della schiavitù -...
La storia di un eroe americano dimenticato, un...
Il primo a cadere: Elijah Lovejoy e la lotta per la libertà di stampa nell'era della schiavitù - First to Fall: Elijah Lovejoy and the Fight for a Free Press in the Age of Slavery

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)