Il primato nella Chiesa dal Vaticano I al Vaticano II: Una prospettiva ortodossa

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il primato nella Chiesa dal Vaticano I al Vaticano II: Una prospettiva ortodossa (Maximos Vgenopoulos)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Primacy in the Church from Vatican I to Vatican II: An Orthodox Perspective

Contenuto del libro:

Il primato del vescovo di Roma, il papa, così come si è delineato nel Medioevo e poi definito dal Concilio Vaticano I e II, è stata una delle questioni più spinose nella storia delle Chiese occidentali e orientali. Tale questione è stata una causa primaria della divisione tra le due Chiese e degli eventi che hanno seguito lo scisma del 1054: il sacco di Costantinopoli da parte dei crociati nel 1204, la nomina da parte di Papa Innocenzo III di un patriarca latino di Costantinopoli e l'affermazione dell'Uniatismo come metodo e modello di unione.

Da sempre argomento di dialogo ecumenico, la questione del primato è apparsa come un ostacolo insormontabile alla realizzazione della piena unità tra il cattolicesimo romano e la cristianità ortodossa. In quest'opera puntuale e completa, Maximos Vgenopoulos analizza la risposta dei principali pensatori ortodossi alla comprensione cattolica del primato del papa negli ultimi due secoli, mostrando i punti di forza e di debolezza di queste posizioni. Coprendo un'ampia gamma di fonti primarie e secondarie e di pensatori, Vgenopoulos affronta la questione del primato con un approccio aperto ed ecumenico che guarda a un modo di risolvere questa questione così divisiva tra le due Chiese.

Per la prima volta il pensiero dei teologi ortodossi greci e russi sul primato viene riunito sistematicamente e confrontato per dimostrare l'emergere di una visione coerente del primato in accordo con i principi canonici della Chiesa ortodossa. Esaminando le fonti cruciali in lingua greca, Vgenopoulos dà un contributo unico fornendo un resoconto del dibattito sul primato all'interno della Chiesa ortodossa greca.

Il primato nella Chiesa dal Vaticano I al Vaticano II è una risorsa inestimabile sul dialogo ufficiale in corso oggi tra la Chiesa ortodossa e la Chiesa cattolica romana. Questo importante libro sarà di grande interesse per storici, teologi, seminaristi e tutti coloro che sono interessati alle relazioni ortodosso-cattoliche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875804736
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:220

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il primato nella Chiesa dal Vaticano I al Vaticano II: Una prospettiva ortodossa - Primacy in the...
Il primato del vescovo di Roma, il papa, così come...
Il primato nella Chiesa dal Vaticano I al Vaticano II: Una prospettiva ortodossa - Primacy in the Church from Vatican I to Vatican II: An Orthodox Perspective

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)