Il prigioniero nel suo palazzo: Saddam Hussein, le sue guardie americane e ciò che la storia lascia in sospeso

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il prigioniero nel suo palazzo: Saddam Hussein, le sue guardie americane e ciò che la storia lascia in sospeso (Will Bardenwerper)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 382 voti.

Titolo originale:

The Prisoner in His Palace: Saddam Hussein, His American Guards, and What History Leaves Unsaid

Contenuto del libro:

Nella tradizione di A sangue freddo e Il canto del boia, questo ritratto di Saddam Hussein, ossessionante, penetrante e sorprendentemente intimo, offre "una breve, ma potente, meditazione sul significato del male e del potere" ( USA TODAY ).

L'"avvincente" ( Military Times ) Il prigioniero nel suo palazzo ci invita a fare un viaggio con dodici giovani soldati americani nell'estate del 2006. Poco dopo essere stati inviati in Iraq, apprendono il loro incarico: sorvegliare Saddam Hussein nei mesi precedenti la sua esecuzione.

Vivendo a fianco del loro "detenuto di alto valore" e prendendosene cura, e trasportandolo regolarmente al suo processo, molti degli uomini iniziano a mettere in discussione alcune delle loro ipotesi più elementari: il processo giudiziario, il carattere di Saddam e la moralità della guerra moderna. Sebbene le conversazioni sempre più intime dei giovani soldati con il dittatore, un tempo temuto, non li portino mai a dubitare della sua responsabilità per crimini indicibili, gli uomini scoprono nuovi e sorprendenti strati della sua psiche che contrastano con la rappresentazione che ne fanno i media.

Tratto da testimonianze di prima mano fornite da molte guardie americane, funzionari governativi, interrogatori, studiosi, spie, avvocati, familiari e vittime, Il prigioniero nel suo palazzo mostra due Saddam che coesistono in una sola persona: il tiranno sfidante che usa la tortura e l'omicidio come strumenti, e un prigioniero accorto ma contemplativo che mostra un affetto, una dignità e un coraggio sorprendenti di fronte alla morte incombente.

In questo racconto che fa riflettere, Saddam, noto come "l'uomo senza coscienza", spinge molti di coloro che lo circondano a esaminare la propria. "Uno studio singolare che mostra sia il dovere militare che la compassione umana" ( Kirkus Reviews ), Il prigioniero nel suo palazzo ci offre "uno sguardo dietro le quinte della storia che è quasi impossibile da mettere giù... uno sguardo ipnotico sugli ultimi momenti della vita di un tiranno brutale" ( BookPage ).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501117848
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il prigioniero nel suo palazzo: Saddam Hussein, le sue guardie americane e ciò che la storia lascia...
Nella tradizione di A sangue freddo e Il canto...
Il prigioniero nel suo palazzo: Saddam Hussein, le sue guardie americane e ciò che la storia lascia in sospeso - The Prisoner in His Palace: Saddam Hussein, His American Guards, and What History Leaves Unsaid

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)