Il pricing delle obbligazioni convertibili contingenti già emesse (CoCo-Bond)

Il pricing delle obbligazioni convertibili contingenti già emesse (CoCo-Bond) (Melanie Prossliner)

Titolo originale:

The Pricing of already issued Contingent Convertible Bonds (CoCo-Bonds)

Contenuto del libro:

Seminario dell'anno 2011 nella materia Economia aziendale - Banche, Borse, Assicurazioni, Contabilità, voto: 1,2, Università di Innsbruck (Banca e Finanza), corso: Risk Management, lingua: English, abstract: Nel 2007 è iniziata una delle più grandi crisi finanziarie della storia mondiale. Essa ha portato al fallimento di enormi istituzioni finanziarie, seguito dal salvataggio delle banche da parte del governo nazionale e da una flessione dei mercati azionari mondiali.

La crisi finanziaria ha anche dimostrato che le capitalizzazioni di numerosi istituti finanziari non erano adeguate e che diverse componenti del patrimonio netto delle banche non potevano svolgere la loro funzione prevista. Per salvare il sistema finanziario globale dal collasso, molte banche hanno ricevuto molti soldi dal governo. Per evitare un'altra crisi futura e ingenti salvataggi da parte dei governi nazionali, alcuni esperti finanziari e importanti economisti hanno proposto un nuovo strumento finanziario, chiamato Contingent Convertibles Bonds ("CoCo-Bonds").

Questi strumenti sono considerati un'opportunità per migliorare la base patrimoniale delle banche in tempi di crisi.

I CoCo-Bond sono una forma speciale di obbligazioni che si convertono automaticamente in azioni dopo un'incidenza predefinita. Tre grandi banche hanno già emesso questi nuovi strumenti finanziari: Lloyds Banking Group (2009), Rabobank (2010) e Credit Suisse (2011).

L'obiettivo di questo articolo è analizzare la struttura e il prezzo di questi CoCo- bond già emessi. Nella prima parte verrà illustrata la funzionalità dei CoCo-Bond. Verrà inoltre fornita una sintesi delle specifiche dei CoCo-Bond già emessi.

La terza parte, che è quella principale, è incentrata sulle modalità di determinazione del prezzo di questi nuovi strumenti finanziari. Verranno presi in considerazione due diversi approcci. In primo luogo l'approccio dei derivati di credito e in secondo luogo l'approccio dei derivati azionari.

Alla fine del documento entrambi gli approcci saranno applicati ai CoCo-Bond già emessi da Lloyds e Credit Suisse.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783656347378
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il pricing delle obbligazioni convertibili contingenti già emesse (CoCo-Bond) - The Pricing of...
Seminario dell'anno 2011 nella materia Economia...
Il pricing delle obbligazioni convertibili contingenti già emesse (CoCo-Bond) - The Pricing of already issued Contingent Convertible Bonds (CoCo-Bonds)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)