Il prezzo per la loro libbra di carne: il valore degli schiavi, dal grembo alla tomba, nella costruzione di una nazione

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il prezzo per la loro libbra di carne: il valore degli schiavi, dal grembo alla tomba, nella costruzione di una nazione (Ramey Berry Daina)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro di Daina Ramey Berry è un'esplorazione profonda e meticolosa della mercificazione economica ed emotiva degli afroamericani schiavizzati, che offre nuovi spunti di riflessione sulle ingiustizie storiche della schiavitù. Mentre molti hanno lodato la sua profondità e l'importanza di scoprire storie nascoste, diverse critiche si sono concentrate sullo stile di scrittura, sulla percezione di un'imbottitura e sulla mancanza di informazioni fresche.

Vantaggi:

Il libro è stato studiato in modo meticoloso e fornisce nuovi spunti di riflessione sulla mercificazione delle vite degli schiavi. Si basa su oltre un decennio di ricerche e su una vasta gamma di fonti primarie, che lo rendono un'aggiunta preziosa alla letteratura storica sulla schiavitù. I lettori trovano il testo stimolante e importante per comprendere le realtà economiche ed emotive degli individui schiavizzati, sottolineando il loro “valore dell'anima” e l'impatto della schiavitù sulle loro vite e identità.

Svantaggi:

I critici hanno rilevato problemi con lo stile di scrittura, descrivendolo come asciutto, noioso e pesantemente riempito, con molti punti ripetuti. Alcuni ritengono che il libro manchi di nuove informazioni e non sia coinvolgente come altre opere storiche. Inoltre, la struttura organizzativa e il modo in cui l'autore ha presentato le informazioni sono stati punti di contestazione, con alcuni lettori che hanno suggerito che la prima parte del libro è sembrata eccessivamente lunga e non necessaria.

(basato su 52 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Price for Their Pound of Flesh: The Value of the Enslaved, from Womb to Grave, in the Building of a Nation

Contenuto del libro:

Uno sguardo innovativo sugli schiavi come merce in ogni fase della vita, dalla nascita alla morte e oltre, nell'America primitiva.

In vita e in morte, gli schiavi erano merci, il cui valore monetario veniva assegnato in base all'età, al sesso, alla salute e alle richieste del mercato. The Price for Their Pound of Flesh è il primo libro che esplora il valore economico delle persone schiavizzate in ogni fase della loro vita - incluso il preconcepimento, l'infanzia, la fanciullezza, l'adolescenza, l'età adulta, la terza età e la morte - nel primo commercio domestico americano di schiavi. Coprendo l'intero "ciclo di vita", la storica Daina Ramey Berry mostra fino a che punto gli schiavisti si spingevano per massimizzare i profitti e proteggere i loro investimenti. Per quanto riguarda i "valori fantasma", ovvero i prezzi dei morti schiavizzati, Berry esplora il poco conosciuto commercio domestico di cadaveri e traccia le vendite illecite di cadaveri alle scuole di medicina.

Questo libro è il culmine di oltre dieci anni di ricerche esaustive di Berry sui valori degli schiavi, attingendo a dati portati alla luce da fonti come i registri di commercio degli schiavi, le polizze assicurative, i registri cimiteriali e le polizze di assicurazione sulla vita. Scrivendo con sensibilità e profondità, l'autrice fa riemergere le voci degli schiavi e offre una rara finestra sulle esperienze e i pensieri delle persone schiavizzate, rivelando come gli schiavi ricordavano e rispondevano alla valutazione, al baratto e alla vendita nel corso della loro vita. Da queste pagine il lettore è costretto a testimoniare le loro storie, a vederle come esseri umani e non come semplici merci.

Uno sguardo profondamente umano su un'istituzione disumana, The Price for Their Pound of Flesh (Il prezzo per la loro libbra di carne) avrà un grande impatto sul modo in cui pensiamo alla schiavitù, ai risarcimenti, al capitalismo, all'educazione medica del XIX secolo e al valore della vita e della morte.

Vincitore del premio librario 2018 della Society for this History of the Early Republic (SHEAR).

Vincitore del premio letterario Phillis Wheatley 2018 dei Figli e Figlie degli Stati Uniti.

States Middle Passage (SDUSMP) Heredity Society

Finalista per il Frederick Douglass Book Prize 2018 del Gilder Lehrman Center for the Study of Slavery, Resistance, and Abolition dell'Università di Yale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807067147
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una storia delle donne nere negli Stati Uniti - A Black Women's History of the United...
La pluripremiata serie Revisioning American History continua...
Una storia delle donne nere negli Stati Uniti - A Black Women's History of the United States
Storia delle donne nere degli Stati Uniti - A Black Women's History of the United States
La pluripremiata serie Revisioning American History continua...
Storia delle donne nere degli Stati Uniti - A Black Women's History of the United States
Il prezzo per la loro libbra di carne: il valore degli schiavi, dal grembo alla tomba, nella...
Uno sguardo innovativo sugli schiavi come merce in...
Il prezzo per la loro libbra di carne: il valore degli schiavi, dal grembo alla tomba, nella costruzione di una nazione - The Price for Their Pound of Flesh: The Value of the Enslaved, from Womb to Grave, in the Building of a Nation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)