Il prezzo della vittoria: Le perdite dell'Armata Rossa nella Grande Guerra Patriottica

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il prezzo della vittoria: Le perdite dell'Armata Rossa nella Grande Guerra Patriottica (Boris Kavalerchik)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi statistica controversa e dettagliata delle perdite dell'Armata Rossa e della Wehrmacht durante la Seconda Guerra Mondiale, utilizzando documenti recentemente declassificati. Sebbene offra dati impressionanti e metta in discussione precedenti ipotesi, lo stile di scrittura e l'eccessiva critica ad altri autori ne sminuiscono l'efficacia.

Vantaggi:

Un'analisi statistica dettagliata, un'indagine significativa sulle cifre delle perdite, l'utilizzo di documenti recentemente declassificati, colmano una lacuna nella letteratura sulle perdite dell'Armata Rossa e forniscono importanti spunti agli appassionati della Seconda Guerra Mondiale.

Svantaggi:

Stile di scrittura aggressivo con tono polemico, critiche eccessive ad altri ricercatori, non scritto da esperti di demografia o statistica, mancanza di una suddivisione dei dati anno per anno per una maggiore chiarezza e può essere percepito come noioso a causa della forte concentrazione sui dati.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Price of Victory: The Red Army's Casualties in the Great Patriotic War

Contenuto del libro:

Le perdite dell'Armata Rossa durante la Seconda guerra mondiale e le perdite subite dall'esercito tedesco contro cui combatteva sono un elemento chiave in qualsiasi valutazione del conflitto sul fronte orientale. Dalla fine della guerra, oltre settant'anni fa, le statistiche sono state fonte di aspre controversie, di rivendicazioni e controdeduzioni, mentre ogni generazione di storici ha lottato per scoprire la verità.

Questa controversa questione è l'oggetto di questo coinvolgente libro. Le cifre rivelano molto sul modo in cui la guerra fu combattuta e dimostrano l'enorme prezzo umano pagato dall'Unione Sovietica per la sua vittoria. Per questo motivo le statistiche sono state così fortemente contestate.

Le distorsioni e le falsificazioni degli storici ufficiali hanno oscurato i fatti perché la questione è stata fortemente politicizzata. Utilizzando informazioni recentemente declassificate provenienti dagli archivi russi, gli autori si concentrano in dettaglio sul modo in cui le cifre sono state registrate e compilate e cercano di spiegare perché, così tanti anni dopo la guerra, la piena verità sull'argomento è ancora lontana dalla nostra portata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399077255
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il prezzo della vittoria: Le perdite dell'Armata Rossa nella Grande Guerra Patriottica - The Price...
Le perdite dell'Armata Rossa durante la Seconda...
Il prezzo della vittoria: Le perdite dell'Armata Rossa nella Grande Guerra Patriottica - The Price of Victory: The Red Army's Casualties in the Great Patriotic War
I carri armati dell'Operazione Barbarossa: gli armamenti sovietici contro quelli tedeschi sul fronte...
Quando i tedeschi invasero l'Unione Sovietica nel...
I carri armati dell'Operazione Barbarossa: gli armamenti sovietici contro quelli tedeschi sul fronte orientale - The Tanks of Operation Barbarossa: Soviet Versus German Armour on the Eastern Front
Il prezzo della vittoria: Le perdite dell'Armata Rossa nella Grande Guerra Patriottica - The Price...
Le perdite dell'Armata Rossa durante la Seconda...
Il prezzo della vittoria: Le perdite dell'Armata Rossa nella Grande Guerra Patriottica - The Price of Victory: The Red Army's Casualties in the Great Patriotic War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)