Il prezzo della sfortuna: Diritti e torti nell'America indebitata

Il prezzo della sfortuna: Diritti e torti nell'America indebitata (Daniel Platt)

Titolo originale:

The Price of Misfortune: Rights and Wrongs in Indebted America

Contenuto del libro:

Un'analisi del movimento per i diritti dei debitori sulla scia della Guerra Civile.

Cosa si può togliere a chi ha preso in prestito del denaro e non è riuscito a ripagarlo? Cosa devono le vittime della sfortuna ai loro creditori e cosa possono tenere per sé? Le risposte a queste domande, estremamente importanti per i debitori, i creditori e la società in generale, sono cambiate nel tempo. The Price of Misfortune esamina lo stato dei diritti dei debitori negli Stati Uniti dopo la Guerra Civile e il lavoro dei molti riformatori che si sono battuti per migliorarli e codificarli.

Daniel Platt mostra come una serie di riformatori abbia tratto potenti analogie tra la schiavitù, la detenzione per debiti e le esperienze di pignoramento dei salari e di pignoramento delle proprietà. Egli ripercorre i modi in cui tali analogie furono utilizzate per promuovere nuove e coraggiose tutele per i debitori, in modo da garantire ai malcapitati la sicurezza del loro lavoro, della loro proprietà e della loro persona. Allo stesso tempo, però, dimostra che queste riforme tendevano a presupporre che il debitore fosse bianco, benestante e di sesso maschile. Nei decenni successivi, la promessa emancipatoria dei diritti dei debitori sarebbe stata messa alla prova quando le donne, i lavoratori salariati e gli afroamericani si sarebbero avvalsi del loro linguaggio per sfidare le disuguaglianze strutturali di cui l'indebitamento era solo una parte: la dipendenza dal matrimonio, lo sfruttamento del capitalismo industriale e l'oppressione del Jim Crow. Ricostruendo questi sviluppi - e recuperando le esperienze delle contadine indebitate, dei mezzadri e dei lavoratori salariati - Il prezzo della sfortuna racconta una nuova storia di disuguaglianza, coercizione e diritto nel contesto della prima finanziarizzazione del capitalismo americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226733982
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Modificare il terminale del Mac: Linea di comando Mac - Tweak Your Mac Terminal: Command Line...
Andate oltre le basi della programmazione e dello sviluppo...
Modificare il terminale del Mac: Linea di comando Mac - Tweak Your Mac Terminal: Command Line Macos
Il prezzo della sfortuna: Diritti e torti nell'America indebitata - The Price of Misfortune: Rights...
Un'analisi del movimento per i diritti dei...
Il prezzo della sfortuna: Diritti e torti nell'America indebitata - The Price of Misfortune: Rights and Wrongs in Indebted America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)