Il prezzo della riconciliazione razziale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il prezzo della riconciliazione razziale (Ronald Walters)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Price of Racial Reconciliation

Contenuto del libro:

"Ne Il prezzo della riconciliazione razziale, Ronald Walters offre un'abbondanza di ricchezze. Questo libro fornisce una serie straordinariamente completa e persuasiva di argomenti a favore dei risarcimenti e sarà la lente attraverso la quale in futuro si guarderà alle opportunità di riconciliazione significative. Se questo libro non porterà al successo del movimento per i risarcimenti, niente lo farà".

--Charles J. Ogletree, Jesse Climenko Professor of Law, Harvard Law School.

"The Price of Racial Reconciliation è uno studio fondamentale sulle storie comparate e sul razzismo nella formazione delle strutture statali che hanno prefigurato le posizioni socioeconomiche dei neri in Sudafrica e negli Stati Uniti. La ricerca è meticolosa nell'analisi brillantemente costruita della politica della memoria, del risarcimento come principio immutabile di giustizia, dell'imperativo per una democrazia non razziale e di un regime di riconciliazione razziale".

--James Turner, professore di studi africani e afroamericani e fondatore dell'Africana Studies and Research Center della Cornell University.

"Un'analisi affascinante e innovativa del tentativo di riconciliazione razziale in Sudafrica, che si chiede se quel modello sia rilevante per il dilemma razziale americano contemporaneo. Un approccio multidisciplinare coinvolgente che interessa filosofia, sociologia, storia e scienze politiche".

--William Strickland, professore associato di scienze politiche, W. E. B. Du Bois Department of Afro-American Studies, University of Massachusetts Amherst.

La questione dei risarcimenti in America suscita molto interesse, ma il dibattito pubblico si svolge solitamente a livello di contabilità storica: "Chi deve cosa per la schiavitù?". "Questo libro cerca di superare questa domanda per affrontare la questione della restituzione razziale nel quadro di interessi sociali più ampi. Ad esempio, la risposta alla domanda "perché la riparazione? "va oltre la morale del pagamento per un'ingiustizia commessa in passato. Ronald Walters suggerisce che, poiché l'impatto della schiavitù è ancora molto presente oggi ed è stato rafforzato da forme di oppressione post-schiavitù, l'obiettivo dell'armonia razziale sarà interrotto se non verrà riconosciuto con la solennità e il miglioramento che merita. L'autore conclude che la grande narrazione dell'oppressione dei neri negli Stati Uniti - che contiene il riassunto passato e presente dell'esperienza dei neri - impedisce la riconciliazione razziale finché non si prende seriamente in considerazione una forma sostanziale di restituzione razziale. Questo è "il prezzo" della riconciliazione.

Il metodo per raggiungere questo risultato si basa sulla politica comparata, dove l'analisi delle istituzioni e dei comportamenti politici è un approccio standard. L'autore presenta le difficoltà concettuali coinvolte nel progetto di riconciliazione razziale confrontando la Verità e Riconciliazione sudafricana e la richiesta di risarcimenti negli Stati Uniti.

Ronald Walters è Distinguished Leadership Scholar e direttore dell'African American Leadership Program e professore di governo e politica all'Università del Maryland.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472033805
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riformatori americani, 1815-1860, edizione rivista - American Reformers, 1815-1860, Revised...
Per questa nuova edizione di American Reformers...
Riformatori americani, 1815-1860, edizione rivista - American Reformers, 1815-1860, Revised Edition
Il prezzo della riconciliazione razziale - The Price of Racial Reconciliation
"Ne Il prezzo della riconciliazione razziale, Ronald Walters offre...
Il prezzo della riconciliazione razziale - The Price of Racial Reconciliation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)