Il prezzo della permanenza: Natura e affari nel Nuovo Sud

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il prezzo della permanenza: Natura e affari nel Nuovo Sud (D. Bryan William)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Price of Permanence: Nature and Business in the New South

Contenuto del libro:

Utilizzando la lente della storia ambientale, William D. Bryan fornisce un'ampia reinterpretazione del Sud post-Guerra Civile, inquadrando il Nuovo Sud come una lotta per la gestione dell'ambiente.

Per più di sessant'anni, gli studiosi hanno fatto la caricatura dei meridionali come di coloro che, alla disperata ricerca di crescita economica, consumavano con rapacità le abbondanti risorse naturali della regione. Tuttavia, i leader dell'economia e i funzionari pubblici non vedevano il profitto e la qualità dell'ambiente come obiettivi che si escludevano a vicenda e promuovevano metodi di conservazione delle risorse che, a loro avviso, avrebbero garantito una crescita economica a lungo termine. I meridionali chiamarono questa idea "permanenza".

Ma la permanenza era un concetto contestato e questi uomini d'affari si scontrarono con altre parti interessate mentre lottavano per trovare nuovi modi di utilizzare risorse preziose. Il prezzo della permanenza" mostra come queste lotte abbiano plasmato in modo indelebile il Sud moderno.

Bryan inserisce per la prima volta la regione nel movimento nazionale per la conservazione e dimostra che i leader d'impresa hanno svolto un ruolo chiave nel plasmare gli ideali degli ambientalisti americani. Questo libro smonta anche una delle caricature più persistenti dei meridionali: il loro scarso interesse per la qualità dell'ambiente.

La conservazione ha fornito alle élite bianche uno strumento di controllo sociale e questa è la prima opera che mostra come le lotte per la politica delle risorse abbiano alimentato il Jim Crow. L'ideologia della "permanenza" ha protetto alcune risorse ma non ha impedito il degrado dell'ambiente nel suo complesso, e The Price of Permanence utilizza infine le lezioni del Nuovo Sud per riflettere sulla sostenibilità oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820353395
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il prezzo della permanenza: Natura e affari nel Nuovo Sud - The Price of Permanence: Nature and...
Utilizzando la lente della storia ambientale,...
Il prezzo della permanenza: Natura e affari nel Nuovo Sud - The Price of Permanence: Nature and Business in the New South
Il prezzo della permanenza: Natura e affari nel Nuovo Sud - Price of Permanence: Nature and Business...
Utilizzando la lente della storia ambientale,...
Il prezzo della permanenza: Natura e affari nel Nuovo Sud - Price of Permanence: Nature and Business in the New South

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)