Il prezzo della pace: Il denaro, la democrazia e la vita di John Maynard Keynes

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il prezzo della pace: Il denaro, la democrazia e la vita di John Maynard Keynes (D. Carter Zachary)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni della biografia di John Maynard Keynes di Zachary Carter evidenziano un misto di apprezzamenti per la leggibilità e la profondità della comprensione della vita e delle idee di Keynes, accanto a critiche per la lunghezza e per alcune interpretazioni distorte. Nel complesso, il libro viene lodato per il suo stile narrativo accattivante e per il contesto storico approfondito, ma viene notato per l'analisi meno efficace nei capitoli successivi.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come meravigliosamente informativo, ben scritto e sorprendentemente leggibile per un testo di economia, coinvolgendo i lettori con aneddoti personali e contesto storico. Fornisce una panoramica completa della vita di Keynes e dell'evoluzione delle sue idee, rendendo l'economia accessibile anche a chi non ha familiarità con il campo. I recensori ne elogiano il contenuto ben strutturato, la chiarezza della scrittura e la profondità della ricerca, collocandolo come lettura essenziale per chiunque sia interessato all'economia o alla storia.

Svantaggi:

I critici sottolineano che il libro diventa meno avvincente nei capitoli successivi alla morte di Keynes, in quanto risulta troppo lungo e meno focalizzato sull'argomento principale. Alcuni lettori trovano evidenti i pregiudizi dell'autore, in particolare quando discute i critici dell'economia keynesiana, il che influisce sull'obiettività delle ultime sezioni. Inoltre, ci sono commenti sulla coerenza editoriale del libro, con alcuni passaggi che sembrano disarticolati o eccessivamente semplicistici nelle loro spiegazioni.

(basato su 138 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Price of Peace: Money, Democracy, and the Life of John Maynard Keynes

Contenuto del libro:

Una "nuova eccezionale biografia intellettuale di John Maynard Keynes (che si muove) rapidamente lungo correnti di lucidità e arguzia" ( The New York Times ), illuminando il mondo dell'influente economista e le sue idee trasformatrici.

"Un ritratto puntuale, lucido e avvincente di un uomo la cui importanza è sempre maggiore quando c'è una crisi" ( The Wall Street Journal ).

VINCITORE DEL PREMIO HILLMAN PER IL LIBRO GIORNALISMO - FINALISTA PER IL PREMIO DEL CIRCOLO NAZIONALE DELLA CRITICA LIBRARIA E PER IL PREMIO SABEW BEST IN BUSINESS BOOK -NOMINATO UNO DEI DIECI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO DAL PUBLISHERS WEEKLY E UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO DA Jennifer Szalai, The New York Times - The Economist - Bloomberg - Mother Jones.

All'alba della Prima Guerra Mondiale, un giovane accademico di nome John Maynard Keynes infilò frettolosamente le sue lunghe gambe nel sidecar della motocicletta del cognato per un viaggio strano e frenetico che avrebbe cambiato il corso della storia. Spazzato via dalla sua placida casa all'Università di Cambridge dalle correnti del conflitto, Keynes si trovò spinto nei saloni delle tesorerie europee per organizzare prestiti d'emergenza e fu spedito in America per negoziare i termini della lotta economica. Il terrore e l'ansia scatenati dalla guerra lo avrebbero trasformato da una comoda oscurità nell'intellettuale più influente e controverso del suo tempo, un uomo le cui idee conservano ancora oggi il potere di sconvolgere il nostro tempo.

Keynes non è stato solo un economista, ma il più importante pensatore antiautoritario del XX secolo, che ha dedicato la sua vita alla convinzione che l'arte e le idee potessero sconfiggere la guerra e le privazioni. Come filosofo morale, teorico politico e statista, Keynes condusse una vita straordinaria che lo portò dalle intime feste di fine secolo nella tumultuosa scena artistica londinese di Bloomsbury ai febbrili negoziati di Parigi che diedero forma al Trattato di Versailles, dai crolli di borsa in due continenti alle svolte diplomatiche nelle montagne del New Hampshire, fino alle inaugurazioni di balletti in tempo di guerra nello stravagante Covent Garden di Londra.

Lungo il percorso, Keynes ha reinventato il liberalismo illuminista per far fronte alle crisi più dure del ventesimo secolo. Negli Stati Uniti, le sue idee divennero il fondamento di una fiorente professione economica, ma divennero anche un punto d'incontro nella più ampia lotta politica della Guerra Fredda, quando gli accoliti keynesiani si confrontarono con i conservatori in una battaglia intellettuale per il futuro del Paese - e del mondo. Sebbene molte idee keynesiane siano sopravvissute alla lotta, gran parte del progetto a cui egli dedicò la sua vita andò perduto.

In questa avvincente biografia, il giornalista veterano Zachary D. Carter porta alla luce l'eredità perduta di una delle menti più affascinanti della storia. The Price of Peace fa rivivere una serie di idee dimenticate sulla democrazia, il denaro e la bella vita, con implicazioni trasformative per i dibattiti odierni sulla disuguaglianza e sulle politiche di potere che modellano l'ordine globale.

IN LISTA PER IL PREMIO CUNDILL PER LA STORIA.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780525509059
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:656

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il prezzo della pace: Il denaro, la democrazia e la vita di John Maynard Keynes - The Price of...
Una "nuova eccezionale biografia intellettuale di...
Il prezzo della pace: Il denaro, la democrazia e la vita di John Maynard Keynes - The Price of Peace: Money, Democracy, and the Life of John Maynard Keynes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)