Il prezzo della letteratura: La svolta teorica del romanzo francese

Il prezzo della letteratura: La svolta teorica del romanzo francese (M. Bray Patrick)

Titolo originale:

The Price of Literature: The French Novel's Theoretical Turn

Contenuto del libro:

Il prezzo della letteratura esamina la presenza della teoria nel romanzo francese del XIX secolo, qualcosa che Proust paragonava al prezzo di un regalo. Nata dopo la Rivoluzione francese, quella che oggi chiamiamo letteratura fu concepita come un'arte liberata dai vincoli della rappresentazione.

Patrick M. Bray mostra come la libertà della letteratura di rappresentare qualsiasi cosa abbia significato, paradossalmente, l'impossibilità di articolare una teoria coerente di se stessa, a meno che questa teoria non sia una rappresentazione letteraria necessariamente sovversiva, o "la svolta teorica del romanzo". "Il pensiero letterario, o la teoria prodotta dal testo, può funzionare solo esplorando ciò che sfugge alle rappresentazioni dominanti.

The Price of Literature analizza come alcuni testi iconici del XIX secolo (di Mme de Sta l, Hugo, Balzac, Flaubert e Proust) compiano una svolta teorica per rivendicare la libertà di rappresentare qualsiasi cosa nel mondo, ma anche la capacità della letteratura di trasformare il mondo che rappresenta. La conclusione, "Distribuzioni della letteratura", propone un nuovo modo di pensare alla ricerca letteraria, basato sul modo in cui la letteratura ridistribuisce i modi di scrivere dando forma al pensiero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810139329
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il prezzo della letteratura: La svolta teorica del romanzo francese - The Price of Literature: The...
Il prezzo della letteratura esamina la presenza...
Il prezzo della letteratura: La svolta teorica del romanzo francese - The Price of Literature: The French Novel's Theoretical Turn

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)