Il prezzo della giustizia: Denaro, morale e riforma etica nella legge

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il prezzo della giustizia: Denaro, morale e riforma etica nella legge (Ronald Goldfarb)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Price of Justice: Money, Morals and Ethical Reform in the Law

Contenuto del libro:

L'avvocato e agente letterario Goldfarb (editore, After Snowden) presenta una critica lacerante delle iniquità nei sistemi di giustizia penale e civile americani e del ruolo degli avvocati nel perpetuarle... I professionisti del diritto vorranno prendere nota". - Publisher's Weekly

Con la prefazione del senatore Bernie Sanders.

Una vera giustizia civile e penale è attesa da tempo".

Il prezzo della giustizia: Money, Morals and Ethical Reform in the Law Il veterano avvocato di Washington Ronald Goldfarb rivela le ingiustizie del nostro sistema legale e come il denaro e il potere abbiano superato l'etica nella professione legale per troppo tempo.

La riforma della giustizia è diventata un argomento sempre più presente nelle notizie e nei media, con movimenti come "I Can't Breathe" e Black Lives Matter che hanno suscitato l'indignazione dell'opinione pubblica per le azioni non etiche delle forze dell'ordine, e rimane uno dei temi più controversi e dibattuti dai politici e dai cittadini di oggi. Con più di 2 milioni di americani incarcerati, è evidente che il sistema giudiziario garantisce intrinsecamente che le persone a basso reddito e le minoranze siano scioccamente sottorappresentate e non godano di alcuna protezione legale.

Ne Il prezzo della giustizia, Goldfarb si avvale di potenti testimonianze, di prove mediatiche e dell'esperienza di prima mano acquisita lavorando al Dipartimento di Giustizia come avvocato di lungo corso di interesse pubblico per rivelare come i sistemi di giustizia penale e civile non siano al servizio dei cittadini di classe media e bassa, e presenta un caso innegabile per una profonda riforma della giustizia di cui c'è un disperato bisogno. Goldfarb chiede di esaminare da vicino un sistema giudiziario che è diventato in gran parte pay-to-play, a beneficio degli amministratori e di quei cittadini ricchi che possono permettersi di "fare l'avvocato", e che mostra poca pietà per i cittadini a basso reddito che sono vittime di un ciclo infinito di condanne, multe, cauzioni, mancanza di assistenza legale e pena capitale.

Goldfarb denuncia un sistema che privilegia il denaro rispetto all'etica e gli avvocati che danno più valore alla vittoria che alla ricerca della verità e al servizio della giustizia, sottolineando che l'assistenza civile e i difensori pubblici sono gravemente sotto organico e sotto finanziati, il che rende quasi impossibile affrontare le sfide degli avvocati privati ben pagati. Questo libro invita la professione legale a considerare il proprio codice etico quando prende in considerazione i casi da rappresentare, a non limitarsi a rappresentare i truffatori che possono pagare e ad allontanare i clienti meritevoli che non possono permettersi parcelle esorbitanti, e fornisce al pubblico le conoscenze necessarie per sostenere una vera riforma della giustizia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781684425037
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il prezzo della giustizia: Denaro, morale e riforma etica della legge - The Price of Justice: Money,...
Con prefazione del senatore Bernie Sanders .Ne...
Il prezzo della giustizia: Denaro, morale e riforma etica della legge - The Price of Justice: Money, Morals and Ethical Reform in the Law
Il prezzo della giustizia: Denaro, morale e riforma etica nella legge - The Price of Justice: Money,...
L'avvocato e agente letterario Goldfarb (editore,...
Il prezzo della giustizia: Denaro, morale e riforma etica nella legge - The Price of Justice: Money, Morals and Ethical Reform in the Law

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)