Il presidente strategico: Persuasione e opportunità nella leadership presidenziale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il presidente strategico: Persuasione e opportunità nella leadership presidenziale (C. Edwards George)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'argomentazione convincente che sfida le convinzioni convenzionali sull'influenza presidenziale sull'opinione pubblica e sul sostegno del Congresso, sottolineando che i presidenti di solito capitalizzano il consenso esistente piuttosto che persuadere l'opinione pubblica. Pur criticando efficacemente altri studiosi, l'autore appare a volte eccessivamente conflittuale e autocelebrativo nella sua posizione.

Vantaggi:

Il libro è leggibile e conciso, sfida efficacemente la saggezza convenzionale, fornisce preziose intuizioni sulle strategie presidenziali e funge da solido contrappunto al lavoro di altri studiosi. È consigliato per i corsi introduttivi di politica americana.

Svantaggi:

L'autore è percepito come eccessivamente schietto e autocelebrativo nei suoi disaccordi con gli altri studiosi, e alcune critiche sembrano puntare ad argomentazioni di tipo straw-person che potrebbero non essere ampiamente riconosciute.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Strategic President: Persuasion and Opportunity in Presidential Leadership

Contenuto del libro:

Come guidano i presidenti? Se il potere presidenziale è il potere di persuadere, perché mancano prove della persuasione presidenziale? George Edwards, uno dei maggiori studiosi della presidenza americana, utilizza abilmente questa contraddizione come trampolino di lancio per esaminare - e infine mettere in discussione - il paradigma dominante della leadership presidenziale. The Strategic President sostiene che i presidenti non possono creare opportunità di cambiamento persuadendo gli altri a sostenere le loro politiche. Al contrario, i presidenti di successo facilitano il cambiamento riconoscendo le opportunità e creando strategie e tattiche per sfruttarle.

Edwards prende in considerazione tre presidenti straordinari - Abramo Lincoln, Franklin D. Roosevelt e Ronald Reagan - e dimostra che, nonostante le loro notevoli capacità retoriche, il pubblico non rispondeva ai loro appelli di sostegno. Per ottenere un cambiamento, questi leader hanno sfruttato l'opinione pubblica esistente. Edwards esplora poi le prospettive di altri presidenti di fare lo stesso per portare avanti le loro politiche. Passando al Congresso, si concentra innanzitutto sui periodi legislativi produttivi di FDR, Lyndon Johnson e Reagan, scoprendo che questi presidenti hanno riconosciuto condizioni particolarmente favorevoli per l'approvazione dei loro programmi e hanno sfruttato efficacemente queste circostanze finché sono durate. Edwards esamina i presidenti che hanno governato in circostanze meno favorevoli e rivela che i successi ottenuti da questi presidenti sono anche il risultato dell'interazione tra le condizioni e l'abilità dei presidenti nel comprenderle e sfruttarle.

Il presidente strategico rivede i presupposti comuni degli studi presidenziali e presenta lezioni significative per le strategie di governo fondamentali dei presidenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691154367
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Overreach: La leadership nella presidenza Obama - Overreach: Leadership in the Obama...
Come Obama ha sopravvalutato il potere della retorica...
Overreach: La leadership nella presidenza Obama - Overreach: Leadership in the Obama Presidency
La ricerca sulla presidenza: Domande vitali, nuovi approcci - Researching the Presidency: Vital...
Questa raccolta riunisce due gruppi di studiosi...
La ricerca sulla presidenza: Domande vitali, nuovi approcci - Researching the Presidency: Vital Questions, New Approaches
Il presidente strategico: Persuasione e opportunità nella leadership presidenziale - The Strategic...
Come guidano i presidenti? Se il potere...
Il presidente strategico: Persuasione e opportunità nella leadership presidenziale - The Strategic President: Persuasion and Opportunity in Presidential Leadership
Leadership presidenziale: Politica e definizione delle politiche - Presidential Leadership: Politics...
Da tempo affermata come una delle principali...
Leadership presidenziale: Politica e definizione delle politiche - Presidential Leadership: Politics and Policy Making

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)