Il presidente perduto: A. D. Smith e la storia nascosta della democrazia radicale nell'America della Guerra Civile

Il presidente perduto: A. D. Smith e la storia nascosta della democrazia radicale nell'America della Guerra Civile (Ruth Dunley)

Titolo originale:

Lost President: A. D. Smith and the Hidden History of Radical Democracy in Civil War America

Contenuto del libro:

Anche se pochi hanno sentito parlare di A. D. Smith (1811-65), questo cavaliere errante del XIX secolo ha lasciato il segno su alcuni degli eventi chiave del suo tempo in diversi Stati, personificando l'impulso ottocentesco a spostarsi attraverso il paesaggio americano. Il percorso chisciottesco di Smith iniziò a nord di New York, si snodò a ovest verso la frontiera dell'Ohio e del Wisconsin, a sud verso le isole marine della Carolina del Sud, occupate a livello federale, e infine si concluse a bordo di un piroscafo diretto a nord.

In Ohio, Smith fu coinvolto in un gruppo paramilitare, la Loggia dei Cacciatori, che lo elesse “Presidente della Repubblica del Canada”. Nel Wisconsin raggiunse la notorietà come giudice che osò dichiarare incostituzionale la legge sugli schiavi fuggitivi del 1850, accendendo una delle tante micce che innescarono la Guerra Civile. Nella Carolina del Sud si batté con passione per i diritti di proprietà dei liberti. Smith credeva nei movimenti civici basati sulla democrazia jeffersoniana e sugli ideali repubblicani. La partecipazione civica, secondo lui, era una parte fondamentale dell'essere un buon americano. Questo impulso civico lo portò ad abbracciare con entusiasmo i movimenti di riforma dell'epoca e a dedicarsi in modo assoluto al radicalismo.

Una storia poliziesca ambientata sullo sfondo della volubile epoca antebellica, questa avvincente biografia mette a nudo, in una prosa divertente e accessibile, ciò che gli storici fanno davvero tutto il giorno e quanto possano essere ossessivi: comporre un puzzle di documenti segreti, registri dei tribunali, testimonianze giudiziarie, discorsi, corrispondenza, articoli di giornale e ricerche genealogiche per raccontare la storia di un uomo come Smith, della sua visione degli Stati Uniti e, più in generale, del valore di ricordare i personaggi storici secondari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820354545
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il presidente perduto: A. D. Smith e la storia nascosta della democrazia radicale nell'America della...
Anche se pochi hanno sentito parlare di A. D...
Il presidente perduto: A. D. Smith e la storia nascosta della democrazia radicale nell'America della Guerra Civile - Lost President: A. D. Smith and the Hidden History of Radical Democracy in Civil War America
Il presidente perduto: A. D. Smith e la storia nascosta della democrazia radicale nell'America della...
Anche se pochi hanno sentito parlare di A. D...
Il presidente perduto: A. D. Smith e la storia nascosta della democrazia radicale nell'America della Guerra Civile - The Lost President: A. D. Smith and the Hidden History of Radical Democracy in Civil War America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)