Il presidente inatteso: La vita e i tempi di Chester A. Arthur

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il presidente inatteso: La vita e i tempi di Chester A. Arthur (S. Greenberger Scott)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Chester A. Arthur, intitolata “Il presidente inatteso”, ha ricevuto elogi per la sua narrazione avvincente e la ricchezza di dettagli che rivelano le complessità di un presidente spesso trascurato. Sebbene molti lettori abbiano trovato il libro di facile lettura e ricco di informazioni, sono state espresse critiche sul fatto che l'autore si sia basato su fonti limitate e sulle accuse di plagio. Nel complesso, il libro presenta Arthur come un leader più capace di quanto si pensasse, toccando i temi della corruzione politica e dell'integrità personale.

Vantaggi:

Narrazione avvincente, ricca di dettagli, ben documentata
umanizza Chester A. Arthur
fornisce approfondimenti sull'America della Gilded Age
considera le relazioni personali di Arthur e l'influenza di Julia Sand
evidenzia le azioni lodevoli di Arthur, in particolare la riforma del servizio civile
facile da leggere e accessibile.

Svantaggi:

Accuse di plagio
affidamento a fonti limitate a causa della distruzione dei documenti di Arthur
alcuni lettori hanno ritenuto che il testo non fosse approfondito sul contesto politico della presidenza di Arthur
occasionale delusione per gli approfondimenti forniti.

(basato su 119 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Unexpected President: The Life and Times of Chester A. Arthur

Contenuto del libro:

Quando il presidente James Garfield fu fucilato nel 1881, nessuno si aspettava che il vicepresidente Chester A. Arthur sarebbe diventato un presidente forte ed efficace, un coraggioso riformatore anticorruzione e un primo sostenitore dei diritti civili.

Nonostante il suo promettente inizio da giovane, all'età di cinquant'anni Chester A. Arthur era conosciuto come il corrotto amico del boss della macchina di New York Roscoe Conkling. Per anni Arthur era stato percepito come inadatto a governare, non solo dai critici e dalla stragrande maggioranza dei suoi concittadini, ma anche dalla sua stessa coscienza. Mentre il presidente James A. Garfield lottava per la sua vita, Arthur sapeva meglio dei suoi detrattori di non essere all'altezza degli alti standard che un presidente deve mantenere.

Eppure, dal momento in cui il Presidente Arthur entrò in carica, dimostrò di essere non solo onesto ma anche coraggioso, mettendosi contro le stesse forze che lo avevano controllato per decenni. Sorprese tutti - e si guadagnò molti nemici - quando si occupò di corruzione, diritti civili per i neri e questioni di terra per i nativi americani.

A una misteriosa giovane donna va gran parte del merito della notevole trasformazione di Arthur. Julia Sand, una newyorkese costretta a letto, scrisse ad Arthur quasi due dozzine di lettere in cui lo esortava a mettere la patria al di sopra del partito, a trovare "la scintilla della vera nobiltà" che era in lui. In un'epoca in cui le donne erano escluse dalla vita politica, le lettere di Sand ispirarono Arthur a trascendere il suo passato burrascoso e cambiarono il corso della storia americana.

Questa biografia, splendidamente scritta, racconta la storia drammatica e mai raccontata di un presidente americano praticamente dimenticato. È la storia di un politico di mestiere e di un uomo di città nella New York dell'età della doratura che inciampò nella più alta carica del paese, per poi riscoprire il suo io migliore quando la nazione aveva bisogno di lui.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306922701
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il presidente inatteso: La vita e i tempi di Chester A. Arthur - The Unexpected President: The Life...
Quando il presidente James Garfield fu fucilato...
Il presidente inatteso: La vita e i tempi di Chester A. Arthur - The Unexpected President: The Life and Times of Chester A. Arthur

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)