Il presidente del college americano, 1636-1989: Una revisione critica e una bibliografia

Il presidente del college americano, 1636-1989: Una revisione critica e una bibliografia (Sontz Ann H. L.)

Titolo originale:

The American College President, 1636-1989: A Critical Review and Bibliography

Contenuto del libro:

Le bibliografie sui presidenti delle università americane sono scarse e i dati di base sono molto dispersi in forma di articoli, monografie e biografie. La nuova bibliografia di Ann H.

L. Sontz è il primo lavoro su questo argomento significativo in 30 anni, un periodo che ha visto una vera e propria espansione dell'interesse per l'istruzione superiore e per il ruolo del presidente dell'università sia nella riforma dell'istruzione che nel mantenimento della definizione istituzionale. Il volume riflette il fatto che gran parte del miglior materiale biografico sugli educatori è diventato disponibile solo negli ultimi tre decenni.

Il saggio di revisione è un'analisi critica sostanziale del ruolo passato e attuale del presidente dell'università e dei suoi cambiamenti nella funzione e nella percezione dall'inizio dell'America al 1988.

Il saggio afferma che le innovazioni nel campo dell'istruzione provengono dai presidenti delle istituzioni più piccole come da quelle più grandi e che le teorie sociali dei presidenti accademici devono essere esaminate e collocate più saldamente nel loro contesto socioculturale. Le fonti della sezione bibliografia sono state selezionate tenendo conto dell'accessibilità e della pertinenza.

Sono stati citati solo gli scritti presidenziali che riguardano direttamente le questioni dell'istruzione e della governance accademica. Sono presenti anche materiali autobiografici e biografie educative scritte da presidenti di college e università. Il volume contiene una prefazione di Paula G.

Rubel, professore di antropologia al Barnard College, un elenco di tabelle e un'utile sezione che descrive l'organizzazione della bibliografia e discute i criteri di selezione. La bibliografia stessa è preceduta da un breve saggio introduttivo che delinea alcune delle principali tendenze che hanno dominato la ricerca sulla presidenza accademica. Una sezione separata sulle opere di base comprende opere generali e teoriche sullo studio dell'istruzione superiore e della leadership accademica; studi storici; riferimenti ai criteri di valutazione e selezione presidenziale; citazioni rilevanti per la finanza accademica, la raccolta di fondi e la filantropia; e riferimenti alle problematiche dei presidenti di istituzioni femminili, minoritarie e settarie.

Le biografie sono trattate separatamente. L'archivista e il ricercatore troveranno una raccolta integrata di tesi di dottorato sul presidente del college e una guida alla localizzazione dei manoscritti e dei documenti presidenziali.

I biografi, sia divulgatori che studiosi, gli storici, gli educatori, i sociologi e gli antropologi dell'educazione troveranno questo riferimento inestimabile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780313273254
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il presidente del college americano, 1636-1989: Una revisione critica e una bibliografia - The...
Le bibliografie sui presidenti delle università...
Il presidente del college americano, 1636-1989: Una revisione critica e una bibliografia - The American College President, 1636-1989: A Critical Review and Bibliography

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)