Il preferito

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il preferito (Lucinda Watson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta di poesie di Lucinda Watson, “The Favorite”, è stata elogiata per la profondità, l'acume e l'onestà emotiva con cui rivela sia la bellezza che le sfide della sua infanzia. I recensori ne lodano l'intricata narrazione e la capacità dell'autrice di evocare forti emozioni. Molti esprimono il desiderio di rivisitare le poesie per i nuovi significati che scoprono rileggendole.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo splendido e risonante dal punto di vista emotivo, con profonde riflessioni sulle esperienze dell'infanzia. I lettori apprezzano l'onestà e l'autenticità delle poesie, la prospettiva unica dell'autrice e la capacità delle poesie di rivelare nuove intuizioni dopo molteplici letture. La raccolta viene descritta come potente, dinamica e capace di evocare una gamma di emozioni, dall'umorismo alla commozione.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i temi della solitudine e del non essere abbastanza bravi difficili da affrontare. Alcuni potrebbero preferire una rivelazione più rapida del significato della poesia, dato che la raccolta è descritta come un lento svolgimento.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Favorite

Contenuto del libro:

The Favorite" è, secondo le parole di Cig Harvey, "una freccia al cuore". Le sue sessantaquattro poesie sono delicatamente suddivise in tre parti, mentre la Watson conduce i lettori nel mondo dei privilegi sociali della sua infanzia, riconosce i costi psicologici che gli abitanti pagano e mostra un'ampia e meravigliosa gamma di reazioni.

La maggior parte delle quindici poesie della prima parte si basa su ricordi d'infanzia. Quattro sorelle viaggiano scomode sul sedile posteriore della grande macchina, con l'ordine di non stropicciare i loro vestiti della domenica, mentre il fratello "va in macchina e indossa quello che vuole". Una ragazza riesce a remare su una vecchia canoa, ma il suo senso di libertà deriva dal tenersi nascosta, o dal fingere di essere Pocahantas. Le norme di genere favoriscono fortemente l'unico maschio della famiglia e il suo potente e carismatico padre, la cui presenza incute timore e paura, conformità e ribellione. Donne etero, donne passive, donne belle e ben vestite: godono, mettono in discussione e sono danneggiate dal loro privilegio. In "Un altro uragano in arrivo", ad esempio, capiamo cosa si perde quando una madre non vuole più che i suoi figli "sentano il vento". Le quindici poesie della seconda parte allungano i fili che si sono intrecciati nell'infanzia fino all'adolescenza, con rabbia, amore, delicatezza e compassione. "Quando penso a mia madre, vedo una porta chiusa" conclude la sezione in modo appropriato.

La terza parte è più lunga: la sua voce è generalmente più vecchia, più accettante, più libera nelle sue metafore, e...

È caratterizzata da un senso dell'umorismo meravigliosamente ironico. Come dice Richard Blanco, "Watson con tenerezza, eppure.

Senza mezzi termini, parla del fascino e degli orpelli della femminilità e ne traccia l'arco dall'innocenza.

Le aspettative di una ragazza, la paura di un'adolescente costretta a conformarsi, fino a una donna pienamente attiva... consapevole di sé e pienamente viva con tutto il suo passato e il suo futuro, il suo dolore e la sua guarigione, le sue perdite e le sue nuove speranze".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781936135950
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il preferito - The Favorite
The Favorite” è, secondo le parole di Cig Harvey, ‘una freccia al cuore’. Le sue sessantaquattro poesie sono delicatamente suddivise in tre parti,...
Il preferito - The Favorite
Il preferito - The Favorite
The Favorite" è, secondo le parole di Cig Harvey, "una freccia al cuore". Le sue sessantaquattro poesie sono delicatamente suddivise in tre parti,...
Il preferito - The Favorite

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)