Il predicatore femminista: Proclamare la retorica femminista dal pulpito

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il predicatore femminista: Proclamare la retorica femminista dal pulpito (P. Johnson Kimberly)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Womanist Preacher” della dottoressa Kimberly Johnson offre un'analisi retorica approfondita dei sermoni di cinque predicatrici afroamericane, esplorando il modo in cui il pensiero femminista viene adattato nei contesti congregazionali. Il libro è ben studiato e presenta chiare intuizioni sulle tecniche retoriche della predicazione femminista.

Vantaggi:

Il libro è pionieristico per la sua attenzione alla retorica dei predicatori femministi afroamericani. Fornisce un'analisi testuale dettagliata, organizzata intorno ai principi femministi. Il contenuto è informativo e l'analisi è chiara e digeribile, rendendola accessibile a studiosi e studenti di settori affini. I recensori hanno apprezzato la natura potente dei sermoni e le preziose intuizioni ottenute dalla prospettiva femminista.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare limitante il focus di nicchia sulla predicazione femminista se cercano un'esplorazione più ampia degli stili di predicazione. Inoltre, coloro che non hanno familiarità con i concetti di femminismo potrebbero aver bisogno di conoscenze preliminari per apprezzare appieno le sfumature dell'analisi di Johnson.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Womanist Preacher: Proclaiming Womanist Rhetoric from the Pulpit

Contenuto del libro:

The Womanist Preacher: Proclaiming Womanist Rhetoric from the Pulpit effettua un'attenta analisi testuale di cinque sermoni femministi per rispondere alla domanda: in che modo la predicazione femminista tenta di trasformare/adattare i principi del pensiero femminista per renderlo retoricamente praticabile nella Chiesa? E cosa si guadagna e cosa si perde in questo? I sermoni provengono da cinque donne considerate esemplari della predicazione femminista: Elaine M. Flake, Gina M.

Stewart, Cheryl Kirk-Duggan, Melva L. Sampson e Claudette A.

Copeland. Questo libro compie il primo passo nell'ambito della ricerca sul femminismo per analizzare ciò che accade retoricamente nella predicazione femminista, per classificare i sermoni femministi sotto i quattro principi della predicazione femminista e per creare quattro modelli retorici che riflettono gli attributi retorici delle quattro diverse categorie o principi formulati che Stacey Floyd-Thomas usa per rappresentare la definizione “femminista” di Alice Walker.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498542074
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il predicatore femminista: Proclamare la retorica femminista dal pulpito - The Womanist Preacher:...
The Womanist Preacher: Proclaiming Womanist...
Il predicatore femminista: Proclamare la retorica femminista dal pulpito - The Womanist Preacher: Proclaiming Womanist Rhetoric from the Pulpit

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)